martedì 10 luglio 2007

Exodus

Una delle controindicazioni di partire con 1400 ore di sonno arretrato e' la tendenza ad abbioccarsi ovunque ci si sieda. Anche se e' una panchina di plastica rigida, fredda, bombata, appoggiata al secchio della spazzatura del ponte di una nave - la Apollon Kıngstown - non proprio frequentata da vips, se a pochi metri c'e' l'accesso incustodito alla sala delle poltrone e se dopo 4 ore ti risvegli con un crampo alla chiappa e uno alla gamba per via del nodo di scotta che lega la caviglia allo zaino. E se quando attracchi ad Igoumenitsa hai si' visto l'alba ma sostanzialmente sei gia' da riciclare.
Salonicco e' sistemata 6 ore e 323km piu' ad est, unita all'Adriatico dalla via Egnatia, l'arteria romana che collegava le due capitali dell'Impero e che 620 milioni di euro stanziati da Bruxelles vorrebbero trasformare dall'attuale pascolo per vacche in una specie di autostrada. Mi aspettano gli Tsachouridis, Maria e Paris (dove Maria sta per Maria e Paris per Paride): lei, figlia di un attore, e' da due anni in attesa dell'assegnazione di un ruolo in ospedale e nel frattempo fa il clown alle feste per bambini, lui ha seminato e raccolto Master in giro per l'Inghilterra ma e' appena stato contattato da una banca e ha accettato. Fortissimi ai fornelli, con le chiacchiere e con le sigarette, un po' meno nel fornire le indicazioni stradali (prendi il 31 poi il 26, scendi a Gennimata e vai fino all'incrocio con 28 ottobre basterebbe, senza la specifica del civico, se si vivesse all'angolo e non aParis e Maria Tsachouridis in azione...l quarto piano di un palazzo in fondo alla via... 'Paris sei un cretino, ci credo che i tuoi amici si perdono sempre!'), la coppia e' reduce da una vacanza sull'isola di Samotracia trascorsa per lo piu' in macchina in compagnia dell'aria condizionata visto che in tenda Paris sudava come un maiale ('senti chi parla, la smilza sempre asciutta...') e mi mettono a disposizione il loro divanetto. Non prima di avermi offerto da mangiare, da bere, avermi scarrozzato in giro per la citta', avermi illuminato sulla questione cipriota e macedone e aver indagato su tutta la mia storia sentimentale. Poca roba, bastano un paio d'ore.
"Ma con questi continui spostamenti, non hai mai problemi ad adattarti ogni sera ad un letto e ogni volta ad un bagno nuovo?".
Ehm... Maria... se vuoi la verita'... neanche un po'.

p.s. Fra poco bus per Costantinopoli (aho', qui la chiamano ancora cosi'). Partenza comoda alle 2.30 della notte.

53 commenti:

Anonimo ha detto...

dario... occhio a parlare di cipro ai turchi... coi grechi(quelli delle olive) io ce sò sempre andato a nozze... ma coi turchi...

francesco

Anonimo ha detto...

Caro Dario,
sono un tuo Ex-Ascoltatore di Rete Sport.
Ti seguirò leggendo questo blog nel tuo viaggio...
Ti auguro buon divertimento e salutami il mondo... tu che puoi!!!
Frizerello

Anonimo ha detto...

Dario "non posso dimenticarti!"
"Io sono Italiano vero!"...
"Pizza Roma!" rocks!
"Ti amo, ti voglio benne!"
"Stronzo*!, tu sei pazzo!"
"Buona notte!"
"Grazie! e Ciao!"

*sorry about that...:P
I was just trying to write down all the italian words i know already, and there will be more, since i want to learn italian!
It was a pleasure to host you!
We wish you could stay more with us!
You are a wonderful person!
Good luck, have a safe journey and we expect to see you on your way back again!
Kisses to everyone in beautiful Rome!
Baci a tutti!! :)
Maria and Paris
p.s. I want to meet your superstars nefews and charming niece, soon! I fell in love with them!

Anonimo ha detto...

....partenza comoda alle 2,30 della notte........
.....crampi alla chiappa destra....
...neanche un po'....

Chi non viaggia penserebbe "Oh poveretto!"
Gli altri (forse pochi)direbbero "Tipico!".

Non piangere lacrime di coccodrillo quando invece scegli per il meglio.

Continuo ad odiarti e il mio bastone sara' tra le tue ruote per far capire a chi ti legge che non stai facendo niente di eccezionale.

pezzdmerdgranfigldput....smack
G & fam

Anonimo ha detto...

mangiati quel kekab che non mi facesti mangiare a suo tempo!!!
daniele

Anonimo ha detto...

abbi coraggio, non guardarti mai indietro,nel dubbio fai scegliere al tuo istinto ,stai sicuro che non ti tradirà mai ciao buona fortuna

Anonimo ha detto...

Fa piacere sapere che sei ancora vivo brutto stoccafesso....hai mangiato un pò di ottima feta? :-)
PS: Sai chi ti saluta veramente un casino? Sto ca......ehm.....Elisa!

Anonimo ha detto...

Da ascoltatore a lettore del tuo blog...mentre preparo i miei ultimi esami di giurisprudenza!Anche se non ti conosco, fra la tua voce tutti i giorni alla radio e i primi racconti di questo lungo viaggio che hai intrapreso, ti considero uno di casa. Che tu possa avere sempre il vento in poppa...
Un abbraccio
Prof1982

Anonimo ha detto...

ascoltatrice mattutina, ti augura buon viaggio (mi manchi!!!)
ps. questa mattina ho parlato di te con una persona che frequenta rete sport, ero in apprensione per il tuo viaggio (ed anche il mio interlocutore che di viaggi se ne intende!). Occhi e cuore aperto!

d.

Anonimo ha detto...

Allora usi le foto dei nipotini per trovare ospitalità a tutte le latitudini! sbaglio o Ataturk (che tu conosci bene!)nacque proprio a Salonicco? Comunque bisognerebbe spiegarglielo a Maria che quando si ha il sonno vero ci si può anche appoggiare su una gradinata, un letto, una panchina, il sedile di un pullman, la panchina di un traghetto, il porta-valigie su un treno, una tenda, un'amaca, un divano, un pavimento con il sacco a pelo, la spalla di un amico, e dormire beati come un sasso.
Se sarò disoccupata ad agosto andrò anche io a Bisanzio, lasciami qualche traccia del tuo passaggio!

Anonimo ha detto...

Io invece al massimo andrò a Campi Bisenzio, ma vabbè...

Ma come li hai conosciuti gli Tsachouridis? In un precedente viaggio, o li hai estratti a sorte dall'elenco del telefono di Salonicco, e gli hai fatto credere che ospitandoti avrebbero partecipato all'estrazione di due viaggi premio in crociera sul Gange?

Ps: anche il buon LuiSal continua ad essere preoccupato per te, pure oggi mi ha esplicitato quei suoi timori che già ti aveva fatto presenti... :D

Anonimo ha detto...

Forse un giorno capiremo che i scemi siamo noi... che viviamo in un mondo che non conosciamo!! Buona fortuna!!

Anonimo ha detto...

Grande Darione!!!
visto che ti ci trovi potresti fare la tassegna stampa del paese dove ti trovi!! neanche un pò di deformazione professionale??
beh un abbraccio!!

federico ha detto...

sono un'altro ascoltatore silenzioso, visto che stai facendo qualcosa di simile a quello che vorrei fare io, in barca a vela però, ti seguirò con discreta curiosità, ed enorme stima ;)
Se davvero passi da Panama il fratello di Gianni (il tuo quasi omonimo) è un grande e non te lo devi perdere assolutamente.
fede

Anonimo ha detto...

La cosa bella è che leggendo le tue notizie imparo un sacco di parole nuove in italiano !! Per fortuna riesco ancora a capire il senso generale delle frase ;-)
Bonne continuation mon beau !! Profites en bien et à très bientôt. Bisous. Laure

Anonimo ha detto...

Che grande invenzione il blog!!! Ti sento vicino, ti seguo nel viaggio, e posso parlare di te a cena col biondo. Ti immagino seduto scomodamente sul ponte con la bolla al naso dormire anzi ronfare beatamente, e mentre racconti ai tuoi amici tutte le donne che ti girano intorno (e pensa quante saranno dopo 'sto viaggio) e ti corteggiano e sospirano per te, mentre tu indomito sei in giro per il mondo:-) So' troppo contenta per te (con un filo di preoccupazione, da brava "mammina")!! Chiara Zucchina

Anonimo ha detto...

Caro Dario, ora le mattine non sono piu' le stesse.... bando hai sentimenti. Avro' il doppio della
tua eta' e ho fatto un decimo dei tuoi viaggi. Ti stimo molto per la tua scelta e seguiro' le tue gesta attraverso il blog.
AleRoma55

Anonimo ha detto...

Oggi niente CT, "scelta dell'editore" a quanto dice il buon Andreino.
Il resto del palinsesto è rimasto invariato.

La preoccupazione è stata tanta (visto il precendente).

Dopo lo scarno comunicato di Andrea ci siamo rilassati un pò tutti e così è uscita fuori la natura idiota dei retesportivi.

Qualcuno pensava ti avessero "già " rapito (la banda Tsachouridis ;) e che Dario e Domitillo fossero in zona per il pagamento del riscatto (in seppie e piselli, ovviamente).

Altri dicono di averli avvistati in spiagga a giocare a briscola (anche se il Bersani al mare...non ce lo vedo proprio).

Ultima ipotesi...che fossero andati ad accogliere il "caro", anzi "carissimo," Becali direttamente a Fiumicino per dirgli 4 paroline su cosa pensano di lui i tifosi romanisti (le mazze da baseball servirebbero solo a fare un pò di scena ;)

Anonimo ha detto...

Ciao,
mi chiamo Gigi e sono un 43 enne imprenditore.
Mi spieghi come fai ad adattarti alle condizioni incredibili dei tuoi viaggi ? Ti invidio davvero,solo l'idea di affrontare una giornata senza le mie comodità mi farebbe impazzire...
Ti seguo provando a pensare...di essere con te.

Dario ha detto...

Qui Istanbul. Hace calor, viste le 2 ore di sonno c'ho la nausea da gravidanza e comunque dopo il trattamento dell'ambasciata kazaka e della frontiera turca, 'sto passaporto c'ha i giorni contati.
(%#$(&[]?:'>[!~@)

Anonimo ha detto...

buon viaggio hermano querido, e buon cammino ovunque tu vada, forse un giorno potremo incontrarci di nuovo lungo la strada!

Anonimo ha detto...

Ciao Dario, qui a Roma invece calma piatta.L'unica notizia è che hanno fragato il t-max a Stefano Petrucci ( è dalle 14 che smadonna!!). Comunque fossi in te non mi tratterrei troppo ad Instanbul vista la "rinomata cordialità Turca".
Un abbraccio
Prof1982

Anonimo ha detto...

Ciao Dario, appena puoi facci vedere qualche foto! (anche se immagino i problemi di upload...).
Un abbraccio.
R.

bobo ha detto...

Dariu'... tu ormai non hai bisogno del passaporto.
Basta che li fai collega' al sito e s'accorgono subito che sono al cospetto di una personalità...
ma erano inkazzaki forte?

Anonimo ha detto...

Se hanno creato problemi turchi e kazaki, io non mi ci avvicinerei proprio al Turkmenistan ;)

Anonimo ha detto...

Che bello sto blog caro Casuale...Mi è dispiaciuto che sei andato via dalla radio, ma ti stimo per questo viaggio che stai intraprendendo, grande avventura, penso soprattutto di vita. Stammi bene e facci avere notizie.

Simone (l'ex redattore di Rete Sport...)

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Dario, come stai? leggo e imparo dai tuoi racconti! Ale l'altra sera mi ha ammesso: devo dirlo, Dario mi manca!
Tanto lui non te lo direbbe mai.
Ciao e controllo sempre sul tuo blog se ci sono news. Un bacio. Laura n.

Anonimo ha detto...

allora sei in cappadocia!!!..... hmmmm cappa doccia (da pronunciare alla Homer)...... che caldo qui si squaglia ....
Abbi un dubbi (che non e' il nome del pakistano che hai conosciuto all'angolo del semaforo di piazza Zama):
perche' si chiama Cappadocia?

Una volta mi dicesti che la Polonia si chiama cosi' perche' e' la terra del Po dall'inglese Poland....e io ci ho creduto e ci ho la palla e ci ho.......

Ti prego i-lluminami, i-llustrami, i-nformami, i-cuorncatin.....

¿Que onda guey?
G & fam

Anonimo ha detto...

GRANDE DARIO TORNA PRESTO PERO SENO ALLE 8 CHI ME SENTO IN RADIO IN BOCCA AL LUPO CIAO.MIRKO

Anonimo ha detto...

Dario ti invidio tu stai facendo quello che molti di noi avrebbero voluto fare, ma che non hanno mai avuto il coraggio di fare, in bocca al lupo e sappi che non sarai mai solo

Anonimo ha detto...

"impeccable!!", come si dice dalle mie parti ;-)

stasera soffro d'insonnia, in più ho un impeto di megalomania che m'induce ad autoproclamarmi tuo consulente medico on-line.. contento?

buen viaje :)

Anonimo ha detto...

Carissimo Dario, non ho avuto occasione di fartelo prima della tua partenza ma approfitto ora per darti un sincero in bocca al lupo per questa tua meravigliosa esperienza.Massimo Limiti

Anonimo ha detto...

mmmmh due ore per raccontare le tue storie sentimentali me sa che c'hai messo pure quelle all'asilo....ora che sei tra gli ottomani, re dell'autoerotismo (oddio ce dovrebbero avè pure otto....vabbè)cerca di non farti scoprire che sei contro il fumo passivo, lì la prendono male....potresti essere il primo bonzo che fuma più di un turco, dopo che t'hanno dato fuoco.
se hai problemi rivolgiti a mustafà, a nome mio.....ci sarà un mustafà in tutta la turchia....mi raccomando, e fatti un cappabagno piuttosto che una cappadocia.
ciao ipergay, il banale

Anonimo ha detto...

Infatti, c'ha ragione Bobo...oh, ma 'sti turchi lo sanno con chi c'hannoa che fa'?? Vai Dario, anche senza passaporto...ti stai rendendo conto di quanta gente ti segue, e` con te? So' pronta ad nadare alla Farnesina in caso:-) Chiara Zucchina

Anonimo ha detto...

effettivamente Dà, gliel'hai spiegato che sei, che lavoro fai, chi sono i tuo amici...spero di no...

Anonimo ha detto...

i links ad amnesty ed emergency sono stati messi sul blog proprio per questo, no?
(In caso di emergenza, pls contattare...)
;)

Nel caso ti rapissero, per il riscatto, non ci sarebbero problemi.
Facciamo una colletta, 10 euro a testa e torni a casa.
Poi per ripagarci (e che pensavi fosse gratis? ;) verrai a casa di ognuno di noi a farci la rassegna stampa, rigorosamente in diretta :)

p.s. noi offriamo la colazione ma i giornali saranno a carico tuo, ovviamente ;)

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Alessandro, e sono uno dei tanti che avrebbero almeno voluto provare quello che tu hai avuto il coraggio di fare...ti seguirò con simpatia e "nostalgia"
buon tutto
Alex

Anonimo ha detto...

ti fermano già i Turchi? che cosa è successo all'ambasciata kazaka?

Anonimo ha detto...

Mamma li Turchi!
Cmq caro ragazzo delle steppe, buona fortuna, buon viaggio e buona conoscenza...
"Fatti non foste per viver come bruchi...o era bruti...o brutti" bah vabbeh...il nonsense è quello!

Cmq se le ex repubbliche sovietiche ti negano il pass, modifica l'indiizzo del blog in www.dariodiviaggio.NIET ;)

Anonimo ha detto...

Felice che tu stia bene!
AMV

Anonimo ha detto...

Ciao Dario,
divertiti e tienici aggiornati.
ZS

Anonimo ha detto...

sono andato a dare una sbirciata alla Hall of fame, tolto che conosciamo tutti e due Romolo Buffoni (5 anni di scuola insieme!!!), sono rimasto impressionato dallo spazio dedicato al tuo compagno di viaggio... alla fine mi rodeva il culo, come si fa a lasciarlo a casa?

Anonimo ha detto...

Non avevamo dubbi che avresti trovato subito ospitalita' e un piatto di cibo......Chissa' se oggi (12/7)ti sei goduto i 39 gradi di Ankara.....Cerca di evitare dormite all'aperto nella notte tra venerdi' e sabato: probabili temporali!E' il prezzo da pagare per avere 29 gradi il giorno dopo!!
Un caloroso saluto per la traversata della Cappadocia....

Meteomax e Pat

Anonimo ha detto...

ah bello, mi raccomando non mi far stare in pensiero. Qui il tuo sito, o blog, va via come il pane, che in questo anno ti mancherà molto visto che mangerai formiche e zanzare (se ti dice bene). Immagino che anche dalle tue parti si parli di chivu o della campagna acquisti della Roma....
che si dice, che fai in questi giorni? Che libro stai leggendo? Chi hai incontrato di strano? Ps- una, almeno una, "fattela..."
A presto
A.A.

Unknown ha detto...

Scusa ma tra Maria e Paris, mai un litigio mai uno screzio?

Dario ha detto...

Caro A.A., se puo' ınteressare oggı ¨mı sono fatto¨ Sıslı-Taksım-Beyoglu-Galata-Emınonu-Sultanahmet e rıtorno. Dıecı chılometrı a pıedı e ın una gıornata ho pratıcamente rıvısto tutto quello che avevo vısıtato 12 annı fa ın tre. Ho anche assaı scattato. Cosi domanı dormo. Forse.

p.s. L'orologıo dı Vergano non regge l'acqua...

Anonimo ha detto...

da tuo ascoltatore e messaggista mattutino, ti ringrazio per l'opportunità che ci dai di viaggiare un pò anche noi li con te,ti seguiro da qui e tanti auguri di buon viagio.

Anonimo ha detto...

un grande in bocca al lupo da uno dei tanti a cui tenevi compagnia tutte le mattina
:)

Andrea73

Anonimo ha detto...

Comunque mi pare che il ragazzo stia bruciando le tappe... Davvero era previsto sulla tabella di marcia che fossi già in Turchia da due giorni?

Anonimo ha detto...

Quindi oggi stai dormendo......
Attendiamo ansiosi tue nuove Dario!
Ste.fania

Anonimo ha detto...

Solo un minuto per dirti che da domani parto per la Puglia per una settimana col biondo...avventurosissimo no? Quindi non so se ti seguiremo per i prox giorni. Altra cosa: mi hanno cambiato lavoro, ti raccontero` dettagli...prevedo tante rogne.
Prossimo regalo: orologio subacqueo:-)
Ti voglio bene, nun me fa sta' in pensiero...mangia e dormi. Chiara Zucchina

Anonimo ha detto...

ma viaggi da solo o con un amico?

Anonimo ha detto...

Andrea 73,

sei tu il Mr. Emoticons (the king) del forum di retesport? ;)