mercoledì 10 ottobre 2007

Di tutto... di più!

Viste le molte richieste fornite attraverso i messaggi nei post e via e-mail e, soprattutto, grazie al suggerimento e all’accurata ricostruzione dell’amico Filippo (Fulippo)… Dariodiviaggio si dota da oggi di un nuovo utile strumento per visualizzare e seguire le tappe raggiunte dal nostro viaggiatore di riferimento!
Molti di voi avranno sicuramente dato un’occhiata o installato quella straordinaria applicazione chiamata Google Earth... ancora no? Fatelo ora! Basta cliccare sull’icona qua sotto per scaricare la versione attualmente disponibile in rete:

Dopo l’installazione sarà necessario effettuare il download del file (dariodiviaggio.kmz) che vi permetterà di visualizzare a volo d’uccello il percorso e le tappe raggiunte dall’ottimo Dario attraverso le mappe satellitari di Google. Anche per questo… sarà sufficiente cliccare sull’icona in basso:

Dopo il click si aprirà una finestra di dialogo attraverso la quale sarà possibile eseguire direttamente l’applicazione o salvare il file sul proprio pc per una successiva esecuzione.
Una volta aperta la schermata di Google Earth, nella colonna di navigazione posta a sinistra, nella sezione Luoghi, comparirà la cartella Luoghi temporanei e il file dariodiviaggio.kmz… basterà espanderla con un doppio click per visualizzare tutte le tappe e dare avvio all’esplorazione… il resto verrà da sé.

Ed ora qualche utile consiglio per una ottimale navigazione all’interno del tour. Impostare attraverso il menù orizzontale di Google Earth i seguenti parametri:
- tramite l’opzione Visualizza: selezionare
Barra di stato+Planisfero+Atmosfera
- tramite l’opzione Strumenti selezionare Opzioni>Esplorazione: de-selezionare “Mostra fumetto” e impostare il parametro “Pausa tour” al valore 1.0
Nella colonna di navigazione a sinistra, sotto la sezione Livelli: de-selezionare tutto tranne Luoghi abitati.
L’attivazione di queste semplici funzioni contribuirà a rendere la navigazione più snella e veloce evitando il caricamento di molte funzioni complementari offerte dall’applicazione.

Sarà sempre possibile scaricare il file dariodiviaggio.kmz attraverso il menù del Blog e lo stesso sarà tenuto aggiornato, compatibilmente alle notizie inviateci da Dario.
L’attuale percorso è stato desunto cronologicamente dalle località menzionate nei singoli post ed è pertanto suscettibile a variazioni successive ad opera dello stesso Dario e di noi tutti.

Buon volo!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

WOW

I miei complimenti a Filippo

Anonimo ha detto...

GRANDI!!!

questa sì che una bella novità....era già un piacere seguire le orme del buon castaldo, ora anche più interessante!

complimenti a tutti!

daniela72

Anonimo ha detto...

bravi veramente...
Ricca

Anonimo ha detto...

Non sono stata capace - Fulippo indovina?

Dario ha detto...

Volo de che, aho'...

Anonimo ha detto...

bel blog ma ritorna a Roma cosi andiamo allo stadio

Anonimo ha detto...

bel blog ma ritorna a Roma cosi andiamo allo stadio