lunedì 31 marzo 2008

The Wall


In Nicaragua mi sono posto un sacco di quesiti di fronte ai muri. Variopinti tanto se non piu' della media del continente. Storicamente, l’abitudine di colorare le facciate è un’eredità degli immigrati dall’Andalusia e dalla costiera Amalfitana, che hanno trasportato le loro abitudini al di là dell’Atlantico, da Tijuana alla Terra del Fuoco.

Gli edifici sono più colorati nelle città costiere dell’America latina perché le navi in arrivo dal Vecchio continente lasciavano a riva tutti gli scarti. Tra questi c’erano anche dei barattoli di vernice, che veniva raccolta e utilizzata dagli abitanti del posto. Visto che la vernice spesso non bastava per colorare tutta una facciata, le case finivano per essere dipinte con vari avanzi di vernice. Esempi molto chiari si possono vedere a La Boca, a Valparaiso o a Trinidad di Cuba.

Quanto al motivo per il quale questa usanza sia diventata un marchio di fabbrica, le risposte sono varie. A differenza della maggior parte del mondo occidentale, questi Paesi non sono mai stati soggetti ad una forte regolamentazione, e se altrove le persone costruivano case seguendo delle regole rigide, i latinos potevano sostanzialmente fare come di testa loro, seguire i propri gusti e desideri. Il che non portava a nessuna omologazione.

Usare una varietà di colori, poi, col tempo non sono è diventato un modo per affermare la propria individualità, ma è stata soprattutto una necessità. Nelle città brasiliane come Ouro Preto o Salvador de Bahia, le case erano colorate perché non esistevano gli indirizzi. Quindi per indicare dove abitavi o dove si trovava la bottega del liutaio, dovevi menzionare “la casa gialla brillante nella strada del mercato” o qualcosa del genere.

Questo spiegherebbe (il condizionale è d’obbligo, qui sto mettendo insieme riflessioni, teorie, spunti e deduzioni – non sia mai che qualcuno sappia qualcosa) anche una buona spiegazione del motivo per cui raramente vedi due pareti dello stesso colore, una accanto all’altra. Se la mia casa è rossa, è più probabile che il mio vicino dipinga la sua verde acqua, il prossimo blu e così via.

Una volta diventata una caratteristica in tutto il continente (e mezzo), il fattore estetico ha preso il sopravvento. I messicani dovevano dipingere le loro abitazioni e le loro attività commerciali per migliorare l’aspetto delle loro città, almeno nelle strade principali dei paesi. I governi locali, cioè, fornivano di proposito vernici colorate alle persone che vivevano in povertà per far sembrare le loro dimore meno malandate. 

Infine, il messaggio in codici implicto. “Porque en los barrios, como en la naturaleza, los colores furtes significan peligro”. 

In nessun altro posto al mondo come in Nicaragua, una serie di cose m’hanno richiamato l’attenzione, fatto pensare e suscitato domande senza risposte. Tipo.

Perche' ci sono scuola bus americani degli anni Cinquanta arlecchinati con icone religiose e altri rigorosamente gialloneri, conservati come quando uscirono dalle fabbriche Ford, con ancora le targhe degli Istituti dell'Alabama e il mocciolo di Forrest Gump? 

Perche' entrambi alternano melasse melodiche a base di sufrimiento alla colonna sonora di Robin Hood in versione spagnola ("...todo lo que hago, lo hago por ti") a Yo no te pido la luna in ritardo di un quarto di secolo rispetto a Fiordaliso?
 
Perche' nella libreria Don Quijote di Leon non c'e' nulla di Cervantes (e di Garcia Marquez, e di Neruda, e di Galeano) ma c'e' La signora Dalloway di Virginia Woolf, per giunta in italiano? E perche' finisco per comprarla leggerla?

Si possono ravvisare gli estremi della concorrenza sleale fra le tre roulottes specializzate nei perros calientes di fronte alla chiesa di San Juan Bautista, visto che una si chiama Toto, una Tato e una Tito? 

Perche' l'aggettivo carretero mortifica il giovine che esagera con le avances ma non si usa per le ragazze che dopo 4 minuti ti dicono che sei perfecto, dopo 8 che sei so insightful, dopo 12 che sei intellectuel e dopo un quarto d'ora ritengono i tempi maturi per il primo bacio e te lo schioccano per strada senza preavviso? 

Perche' nel raggio di cento metri c'e' l'impresa di pompe funebri El rosario, la clinica veterinaria La confianza, lo studio dentistico La porcelana, la farmacia El calmante e il manifesto politico che promette Hechos, no palabras ma nessuno si sogna di portare Costantiño in tv?
Il Nicaragua mi mette tutti i giorni di fronte a quesiti complicati. 

Tipo... perche' c'e' qualcuno che scrive sui muri avvertimenti come quello della foto? 
Ok, nella sostanza non c'e' niente di eccezionale; in India inviti del genere sono diffusi e puntualmente disattesi. Anche perche' li' non si minaccia l'arresto e poi perche' ci sono cose che quando arrivano, arrivano. 
Premesso che e' sconveniente e financo disgustoso e che a Donetsk ho rischiato un arresto per molto meno, quel che non capisco e' il perche' dell'uso della verbo riflessivo. 
Cos'e', uno non e' piu´ libero di farsela addosso?

12 commenti:

Dario ha detto...

Bana' (Ho scoperto che ti penso sotto la doccia; mi sa che e' un effetto dell'acqua fredda), confermo: erano auguri. Quanto a Cancun, ho cercato disperatamente un volo Huehuetenango-Fiumicino, ma pare che i collegamenti diretti siano stati momentaneamente sospesi.
G&menoquattroemezzo... per i dollari ti fo sapere se eventualmente domani non riesco a ritirare. Galeano era soprattutto per te, io mi accontento del "Ritratto del ragazzo delle seppie" della Allende. E se invece mi portassi uno zainetto piccolo, nel quale possa infilare quel poco che mi serve per le ultime 2 settimane e ti portassi al Maroma pure il mio Tatonka?
Cmq altro che Terra, l'unica davvero piatta e' quell'amica nostra che mi ha appena comunicato che votera' Casini "come sempre".
Milio', lo dici a tua moglie che i risultati della serie A e il bollettino medico con 3 giorni di ritardo e' roba che manco a Cuba?
A proposito, Chiare'...sei persone? La solita inguaribile ottimista ;)
Bobbi', se scrolli ti accorgi che col tempo rubato alla spedizione delle duemila foto nicaraguensi qualcosina ho fatto.

Anonimo ha detto...

....l'acqua e' poca ossia scarseggia e la cultura non galleggia....

I lattugoni li porto comunque quindi se vuoi evitare di prelevare per lo meno ti risparmi la tassa di cambio sfavorevole e la commissione del "cajero autom."
+ o - quanto ti servirebbe?

Le seppie te le faccio mangiare una volta a casa. E per casa intendo q.roo.

Per te farei di tutto poscia ....alza la gamba e...... facciamo a cambio di zaini. Al mio 20lt posso aggiungere un marsupio di 3,5.........vabbuo'?

G&drown

Anonimo ha detto...

Io non sono tra quei sei comunque:-))

Dario, da brava zucchina...io oggi sono fomentata (so che Massimiliano mi capisce), ho iniziato da ieri sera a letto col Signor Milioni a cantare i cori della Roma. So' inguaribile, lo so.

Ma che hai nostalgia delle seppie??

Cercherò di dare un bollettino in tempo reale:-))

DAJE ROMA!!
p.s. so che stai lontano sia fisicamente che emotivamente da queste basse passioni...ma magari torni in tempo, oltre che per il sorpasso, anche per la semifinale...
Chiara

Anonimo ha detto...

Castà, è tempo sprecato...poi non so se è peggio quando dorme e te sogna, oppure quann'è sveja e me parla de panucci e ferari...

t'arrestano se te la fai addosso.
ma se la fai sul muro no, giusto?

maila ha detto...

Non so a chi ti riferisci definendola "davvero piatta" per il solito voto a Pierferdi sputazzella (non ne esce piu'...da quando è solo bianco e non piu' brizzolato,parla,s'infervora e sputazza a mitraglia),pero' ...Qui è crisi!!Io non riesco nemmeno piu' a pensare A CHI VOTARE AFFINCHE' FACCIA i minori danni..
Mi butto sulla Bonino?
BOHHH!!!!!!!!!
HELP!
P.S. :troppo forti post e foto

Anonimo ha detto...

La Bonino? Naaaa, troppo ecumenica e comunitaria ormai... punto dritto su Ferrando :)

federico ha detto...

ferrando l'ho ascoltato l'altra sera su rai tre, e dopo di lui c'era fiore! praticamente una lezione di storia più che di politica.
comunque volevo comunicare al mondo che ho trovato un biglietto per stasera!!!!
:D

maila ha detto...

MUTUO UNA ESPRESSIONE DI MIO MARITO "Ao' FERRANDO è talmente a sinistra,che tra un po' ha finito il giro e si ritrova destra"!!
Un pazzo.Ferrando intendo.Uno dei tanti comunque,ma almeno quando lo intervistano,mi fa fare due risate!
Vabbe',se è per quello anche LO PSICONANO ,di risate me ne strappa tante.Amare pero'!

Anonimo ha detto...

....tanto pe' cambia'....

FORZA ROMA
"Mi spoglio ancora se si vince la Champions"

Sabrina Ferilli promette forti emozioni ai tifosi della Roma. Ma non saranno i soli...

G&naked

Anonimo ha detto...

....e anche pierferdi ha detto lo stesso!
Per fortuna che berlusca non ha fatto promesse simili!!!!

G&politics

Anonimo ha detto...

....mi riferivo alle elezioni ovviamente....

G&politics

Anonimo ha detto...

....in Italia e' gia' notte fonda e forse un motivo per essere ancora svegli c'e' ma, non infierisco piu' di tanto....0-2! aprile 08....questa e' la vera ragione di questo post!
L'anguria di felice compleanno a due pischelli, uno che si trova dalle parti "della Malpensa" e l'altro in via Caulonia!

G&happyb'day