giovedì 24 aprile 2008

Club Tropicana (on the edge of heaven)

Lo sguardo fotografa subito due famiglie di protestanti mennoniti dagli occhi celesti sgranati e dai volti diafani e diffidenti, un nucleo cinese con figliolata qui ancora legale, un campesino meticcio col cappello da cow-boy, una ragazza indiana, alcune donne maya e una coppia di antropologi dell'Universita' di Topeka, nel Kanas. Tutti gli altri occupanti dello scuola bus che lascia Punta Gorda verso il centro del Belize sono creoli o garifuna. Nello spazio di un corridoio si parlano cinque lingue e si professano una mezza dozzina di confessioni: un crogiuolo di etnie meraviglioso, impensabile neanche in Uzbekistan, Malesia, Hong Kong o Melbourne. Una signora morena con la testa piena di bigodini rosa mi da' pure il benvenuto chiamandomi sweet mango (l'appellativo con cui qui si indica lo straniero e col quale probabilmente si sottolinea la sua mollezza - della serie mi ti ciuccio come...), poi l'incantesimo della concordia universale viene frantumato dal mio vicino.
"Voi di Roma siete la rovina del mondo". Il rasta che si siede accanto a me si e' svegliato col piede sbagliato. Ma prima di dargli del malato di mente chiedo lumi. La risposta e' una pioggia di conoscenze storiche mescolate ad minchiam. Il tizio sparacchia nell'ordine le Crociate, la Santa Inquisizione e Pio XII. Quando provo a scaricare il barile su Belgio, Olanda, Francia e compagnia coloniale per vedere l'effetto che fa, lui mette sul tavolo pure Mussolini e l'Etiopia. Al Concilio Vaticano II e alle scuse di Giovanni Paolo II replica accusando la Chiesa di vendere falsi idoli invece del vero Dio. Quando gli faccio notare che parla con la superficialita' qualunquistica dell'occidentale islamofobo e che fra maglietta di Bob Marley, bandiera giamaicane e catenina con la foglia di marijuana neanche lui scarseggia a idoli, il tizio profetizza bruscamente. Un giorno l'Africa will wipe off - spazzera' via - l'Occidente. Per mia fortuna prima di cominciare personalmente lui partendo di capoccia sul mio zigomo, arriviamo ad Indipendence. E lui scende.
Al suo posto si sistema Bernard Linarez. E' creolo, ha 22 anni e viaggia con una borsetta blu scura dalla quale estrae un paio di scarpini amaranto di Ronaldinho e la maglietta numero 14 della nazionale del Belize. Bernard dice di averci giocato 10 volte ("o forse piu'"), di aver segnato contro Panama e di esser diretto a Belmopan dove e' in programma il raduno di preparazione alla sfida contro il Messico valida per le qualificazioni mondiali. Si gioca a Houston il 16 giugno. "Forse".
Mentre Bernard mi racconta che ricopre il ruolo di esterno sinistro ("qualche volta difensore, qualche volta centrocampista...ma se c'e' bisogno MI METTO anche al centro"), che guadagna 750 dollari al mese per giocare nel Texmar ma sogna la lega statunitense e mi da' appuntamento a Johannesburg perche' il Messico e' forte, ma se loro hanno una giornata-no e il Belize evita i soliti cali di concentrazione... alle nostre spalle si espande un odore di sterco. Un meticcio brillo se l'e' fatta addosso. Il bus inchioda dalle parti di Mango Creek, e il colpevole viene trasportato fuori con la forza dal secondo dell'autista, un ragazzone a forma di armadio con le treccine.
Vedere una pletora di luoghi aiuta a relativizzare il proprio punto di vista, orizzontalmente. Tornare negli stessi a distanza di tempo consente di farlo verticalmente.
Il Belize non e' cambiato molto. Io, un po', si'.
(continua)

p.s. sto per fare una cosa che mi mancava da tempo immemore. Una cosa che avevo fatto dalle Galapagos a Piazza Tien An Men passando per il Guatemala, la Tunisia e l'Ungheria. Quella cosa che non si limita a caratterizzare un viaggio o una vita ma defisce l'essere umano di sesso maschile tout-court. Finalmente sto per giocare a pallone.

33 commenti:

Dario ha detto...

Gattone', guarda in fondo... ci sono anche i nanosecondi e i centrimetri che mancano ;)
Maure', io torno in tempo, ma mi sa che mi li guardo in tv. Anzi, neanche li'.
Bobbi', scelta tua? :)
(will goodman e' schiattato?)
Fuli'>
21 Puerto Barrios (te lo raccomando per una gita con anna) Punta Gorda Dangriga
22 Belize City Caye Caulker
23 Caye Caulker
Verruzzo, granchi estinti. Accodati a quel sant'uomo di mio cognato. E porta le seppie ripiene.
Bela - Ho una fotona anche per te!
G&aperto8giorniasettimana,anzisette / per ricitare Bene, l''ennesima spiattellata maya la evito volentieri. E venerdi' sono probabilmente ancora in Belize. Ti chiamo quando arrivo a Tulum. Se puoi bene, altrimenti coi 20 dollari che mi restano c'arrivo, da te...
(e la venuta del boss significa che...?)
Papa', in difesa sei piu' scarso di Chivu.
(abbiamo perso lo scudetto per colpa sua, no?)
URBI ET ORBI... sono piu' pulito del

p.s. ma a una certa eta' - tipo settanta anni - non si deve andare in pensione?

Anonimo ha detto...

A Dà, visto che Soros forse non ce se compra tenemo a mente sto' Bernard Linarez dato che Max Tonetto quest'anno c'ha avuto un calo. Prima de tornà la fai una capatina a Isla Mujeres? Buon ritorno.

AleRoma55

Anonimo ha detto...

Quindi stai dispensando perle di sapienza tecnica...stai insegnando calcio:-)
Bacini
C.

Anonimo ha detto...

Dall'alto della mia competenza calcistica, oso dire che la squadra del Belize usa lo stesso schema dei bambini con cui ai bei tempi giocavo al campetto: tutti dietro al pallone. Quanto è divertente!...la partita non dura molto perchè gli viene l'enfisema polmonare a tutti, però è liberatorio : )

Buona partitella

P.S. Qualche giorno fa ho ascoltato Sepùlveda all'Auditorium il quale parlando degli intellettuali francesi diceva di come sono affetti da un vizio: "esplicar a uno come es uno mismo"...mi ha tanto ricordato qualcuno!! ;) (ma magari nei percorsi verticali si cambia... ; )

Anonimo ha detto...

A Darie’, me ce so’ voluti 10 mesi per capire lo scopo del tuo viaggio. Sei stato ingaggiato come talent scout da Pradè per portare alla Roma giocatori a buon mercato. Per ora il risultato è magrissimo (a parte un certo Ucha Sulava conosciuto in Georgia come attaccante esterno e Bernard Linarez del Belize) è per questo che a pochi giorni dal ritorno te sei inventato ‘sta partita pe cerca’ de recluta’ il piu’ possibile

AleRoma55

Anonimo ha detto...

Dariu', notiziona!!!!
Quando tornerai, e sarai ripulito, rifocillato, riposato e lucido...ti devo assolutamente presentare una persona. E' lei, me lo sento, non è come quelle che ti ho già presentato...vedrai!!!
Involontariamente me l'ha data il biondo l'idea:-)
p.s. sempre che tu sia interessato a conoscerla, ovvio:-D
Bacini
Chiara

mauro ha detto...

Qui a Roma si parla più del ritorno di Dario che della fuga di Soros......

Anonimo ha detto...

Dario,
okkio che Chiara te vole presenta' una amica sua che è più indebitata della Roma e più brutta de Rosella.

fulippo ha detto...

Un Grazie a tutti Voi,
con gli assist del nostro “velino” e la regia del Bobmaster questo blog è una delle cose più belle che mi sono capitate dallo scorso 07/07/07 ad oggi.

Mi accontento di poco? Non credo.
Mi ha fatto conoscere belle persone, viaggiare con la mente, dialogare, capire, scoprire, polemizzare e soprattutto sostenere un tesoro che aveva bisogno del mio/nostro supporto e della mia/nostra compagnia.
Sicuramente, senza di noi, anche la sua passeggiata sarebbe stata diversa.
Se lo riavremo indietro, e senza riscatto, sarà anche per merito di tutti.

Al bando ogni pregio, merito, abilità, prudenza, ... culo.

p.s.: e non è ancora finita. Chissà che quel pazzo non la dia buca a Graziano e decida di strapuntare.

Anonimo ha detto...

Condivido fuli'.
Ma che vuol dire strapuntare?? Continuare il viaggio??
Chiara

Anonimo ha detto...

Cioè, Fulì?
Stai ringraziando il padreterno perché ce lo ri-ammolla senza che paghiamo?

Maddai... che culo...

Anonimo ha detto...

...a Dà...
ma...
quando tornerai...
sul blog...
continuerai a raccontarmi(ci) foto&parole le cose che fai? Vero???
...Chennesò un groviglio di autobus a p.zza Zama,
il fascino folcloristico di via Sannio, l'incontro con l'amica di Chiara...
:-P

(Besitos Sarah)

cester ha detto...

Ok sono qui.

E sono solo. Nessuno con me, ma forse e' stata una fortuna per Dario. Volo di andata con 12 membri di equipaggio e 12 accompagnatori paganti al seguito.. e al rientro con Dario saranno 13! Se il volo sfortunatamente fosse pieno a tappo, sistemare 13 persone potrebbe diventare un problema. Non si possono sbarcare passeggeri paganti..... quindi Dario potrebbe strapuntare che ne so, facendo il percorso inverso e tornando a casa tra 10 mesi?..

No dai tranquilli.. faremo il possibile per farlo rientrare sano e salvo.... sempre che sopravviva all'Eurofly!!

Credo che ora mi andro' a perdere nelle foreste dello Yucatan per un paio di giorni.

Dario.. fatti sentire quando ci sei.

Anonimo ha detto...

Onde evitare mancati appuntamenti preferisco che mi chiami appena sei in Quintana Roo cosi' posso organizzare meglio il tutto e con piu' approssimazione.
Il VP e' andato via ma non per molto mentre un vecchio amico di famiglia con amico mi ha chiamato da San Cris. dicendomi che dovrebbe arrivare da questi pizzi tra oggi e domani.
Non ti preoccupare tu hai gia' "l'angolo" riservato pero' mi fa piacere poter aiutare anche 'sti due sprovveduti.

G&ghandi

PS: ti ricordo il num di tel.
045 (fuori dal comune di Playa) o 044 (dentro Solidaridad) 984 116 4833

Anonimo ha detto...

approssimazione!!!....ho omesso il MENO....
considerando le informazioni che mi arrivano "hora tras hora" so cosa posso fare e non al "momento della tua venuta"....

meh, chiamami!
G&confucio"n"

andrew ha detto...

ciao Dario torna, tooorna.
L'ottimo Nisi è più pessimista che mai, vede solo nero, sembriamo sul baratro della B....

Ho voglia di sano cazzeggio, mi mancano le parole crociate con Agroppi.
Tanto manca poco, o no?

Anonimo ha detto...

uaooooooooooo
mi hai fatto pure vincere la scommessa cn mia nonna che diceva che nn ce l'avresti fatta a tornare..lo sapevo che hai la pellaccia dura!!!Adesso mi raccomando subito in radio che ti devi fare perdonare i mesi di zingaraggine..

Gattone Nero

maila ha detto...

Mamma e papa'vanno via sabato 3.Tu rimani,si?Sei fortunato perchè con la dipartita di Alitalia da Malpensa,Airone ha messo 3 voli al giorno Mxp-Fco e io con airone ti posso fare un one way tariffa dipendente a ........
Non lo scrivo,senno' Bobo e Filippo ti insultano!Parti da vicino casa e posso portarti in aeroporto in qualsiasi momento.
Aggiudicato?!IL biglietto costaaaaa.....
Non lo scrivo.E' uno scandalo,pero' senza prenotazione,eh???

Anonimo ha detto...

ciao club tropinana, credo sia la classica "ciliegina"...vista la tua scarsissima confidenza con la sfera di cuoio puoi ben dire di averle provate proprio tutte.
ora però torna, i tuoi sostituti oramai reggono a malapena il confronto con il numeroso popolo di essemmessisti....a volte ascoltandoli replicare astiosi ho il sospetto che si segnino i numeri di telefono e vadano a cercare a casa i provocatori dell'etere nonchè scassacazzi incalliti. in compenso oramai ci sono pulzelle che inviano in radio mutandine, reggiseni, sex toys tanto manchi loro.
ma non te sei rotto il razzo? quando è troppo è troppo, c'hai sfiancato.... te ti diverti, noi a starti appresso no. e iniziamo a fare il tifo per tutti gli strani figuri che incontri, a iniziare da bob tosh, famoso esperimento genetico giamaicano.
sappi fratè, se deciderai di tornare che troverai un pese totalmente rinnovato e soprattutto facce nuove, facce ride.
per la prima volta neanche un pluripregiudicato in parlamento, ops volevo dire che questa volta i plurpregiudicati non hanno raggiunto la maggioranza ma solo il 49%....faranno il ponte che collega messina a orosei ma devono trovare gente che voglia andare a orosei da messina e a messina da orosei.
non faranno la TAV ma la VAT e itreni viaggeranno capovolti, velocissimissimevolmente.
la lega ha preso l'78% a ostuni lecce caserta salerno frosinone palermo alta e palermo bassa.
hanno abolito l'ICI, ma solo per far dispetto a noi due che siamo gli unici che non hanno casa di proprietà. in compenso hanno raddoppiato la tassa sulle cazzate quindi siamo rovinati.
mi manchi,ma solo perchè sei l'unico che leggeva i miei pezzi
il banale

Dario ha detto...

G&faicomeseiononcifossi, alle 12 sono alla biglietteria di Tulum. Se non ti vedo vado in bus fino a Playa e poi me la faccio a piedi fino al Maroma. 10 km, no?
AleRoma - Complimenti per la memoria. Ma la lista sarebbe piu' lunga. A Goreme ho incontrato tal Ismail Koc, un turco che sosteneva di aver appena giocato in Olanda. Ad Osh, fra un tassista, un poliziotto, la ricerca di una Uaz per il Tagikistan e una grattata, condividevo il piano con una squadra di under 18 kyrgizi. Se servono...
Biondo, se t'era venuta in mente Uma Thurman, sappi che sei arrivato secondo. Ma preferirei senza figli a carico. E comunque perche' invece di trovarne una a me non ne cerchi una per te? ;)
A proposito... Chiare', Stefania era quella ragazza carina, coi capelli rossi, gli occhi celesti e un campionario di "cioe'-insomma-assurdo"?
Massimilia' - scusa il ritardo e se mi sconcertizzo. Questo viaggio e' durato 10 mesi, i precedenti tutti insieme quasi il triplo. Secondo te sono cambiato piu' io o la percezione di chi mi frequentava senza conoscermi? E in tutti i casi non s'e' capito che mi piacciono le sfide impossibili? ;)
Fuli', invece di recitare il de profundis scrivi / 24 San Pedro (Ambergris Caye) / 25 Belize City / Corozal / Chetumal / Tulum / 26 Playa del Carmen, cui seguira' bagno nudo nella paella. 27 pure.
Paole', c'hai proprio ragione, e' una piaga. Sapessi quante mail ho ricevuto tutto l'anno sul mio conto.
Bana', mi sei sempre piaciuto perche' sei l'unico cretino intelligente che conosco.
Sarah, po' esse fero e po' esse piuma...
Ege, per rifarmela indietro mi servono solo 3 paia di pantaloni, un passaporto nuovo e una fotocamera che funzioni. Magari anche 9000 euro. Stavolta pero' mi porto uno zuccotto. p.s. mi faccio sentire coi segnali di fumo?
Maile', da quando in qua mi vuoi fra le scatole piu' di 4 giorni? Che mi devi presentare pure tu qualche collega? Lassa perde il volo, casomai scendo in autostop.
Andrew, dopo 10 mesi di assenza di informazioni, giusto il cazzeggio...
Gattone Nero, di' a tua nonna che se la becco je faccio paga' tutto, pure la barchetta indonesiana.

p.s. rettifico. Il flash della Lumix e' andato.

maila ha detto...

Ma che arrivi il 30 aprile (per modo di dire...sarete a casa minimo all'una di notte/mattina,insomma il primo maggio) e il 3 te ne vai?
A me non mi disturbi proprio e i tuoi nipoti sarebbero contenti.Non è che ti devi piazzare qui 2 mesi!Una settimanella a dir la verita',l'avevamo messa in conto!Graziano è al GRAN CARIBE REAL TEL : 998815500.Per il numero della stanza,chiediglielo.So che ti ha scritto una mail,blog a parte!Ciao soreta and happy family all together in Borgo ticino

cester ha detto...

ci sentiamo via skype su indirizzo di giancarlo.. niente segnali di fumo senno' qui va tutto a fuoco..

cester ha detto...

Cmq se, e dico se, non dovessimo vederci prima, io saro' ai banchi check-in dell'aeroporto a cun alle 00.40 locali del 30 aprile. Il decollo e' previsto per le 2.10am locali. Se ci fosse ritardo (cosa non impossibile) cerchero' di avvertirti per tempo..

Anonimo ha detto...

il pupo ha fatto cacca,
il latte è sul fuoco,
mamma orsa e con i cuccioli.

ripeto: mamma orsa e con i cuccioli.

Anonimo ha detto...

..arrivo a roma il 4 sera e riparto il 7..(biglietto preso fatti i conti di quanto mancasse al tuo rientro)..ce la faccio a vederti o devo aspettare il prossimo rientro dal prossimo viaggio dopo il prossimo saluto dopo incontro dopo sei mesi etc etc etc?..

Dario ha detto...

Ti dico la verita', Matalu': speravo di non dover organizzare sin da ora il programma. Ma se prima del 6 scendo a Roma mi ritengo impegnato.

Massimiliano ha detto...

Te vojo bene Darié,ma non mi puoi rispondere ad una cosa che ti ho scritto 3 post fa! 1)perché non ricordavo neanche cosa t'avevo scritto 2)perché mi fai venire il dubbio che manco ce l'avessi co' me!3)perché neanche ho capito quello che m'hai chiesto........ma questo è un problema solo mio :-) P.s. Alex bione(come lo chiami tu)mi dice spesso di salutarti da parte sua,ok fatto!

Dario ha detto...

Massimilia`(Cannali') - Ho scritto sul blog proprio per non raccontare al ritorno...
Massimilia' (Pippia'), do ingenuamente per scontato che uno che chiede una cosa poi se la ricordi ;)
La faccio piu`facile/semplicistica: SE - e sottolineo SE - pensi che un'esperienza del genere possa cambiare l'approccio di una persona a attivita' quali parlare di pallone pubblicamente e/o privatamente, considera che in passato ne avevo vissute di analoghe e poniti la domanda retroattivamente. Per impresa impossibile intendevo un po' l'autostop a Irkeshtam un po' il non farsi insultare. p.s. quindi alexbione e` un altro che nel 2008 deve ancora scopri' internet?
Bela... ricevuta?
Bana`: "cretino illuminato" mi sembra ancora piu`calzante :)
Auguri, Angelo!

Anonimo ha detto...

Pippia', pure io non mi ricordavo più cosa avevi chiesto e me lo sono andata a cercare:-)
No Dariu', quella era Angela, ed era carina carina. Stefania era quella con cui siamo andati al cinema+pub, e che aveva avuto la storia con uomo sposato:-)
Ma questa che ti voglio presentare è fuori concorso, è speciale, ti puoi fida'.
Comunque condividi con il biondo l'attrazione per Uma Thurman.

Forse la differenza con tutti gli altri viaggi è che dieci mesi tutti insieme sono un bel cammino e ci vorrà un po' di più per resettare il tutto e reimmergerti nel mondo radio/motorino/corricorri/passeggiate con Lupin ecc. Ma ci saremo noi ad aiutarti...:-D
Ti vogliamo bene!
Chiara

Anonimo ha detto...

Siamo alla fine dunque...ma poi sarà davvero la fine o l'inizio di una folgorante carriera di scrittore? Ai posteri....

Non do mai consigli. Un pò perchè non sono in grado e un pò perchè non so mai come potrà reagire l'interessato, se capirà l'essenza delle mie parole a volte un pò troppo dirette. Ma stavolta lo DEVO fare. Cito:

"No Dariu', quella era Angela, ed era carina carina. Stefania era quella con cui siamo andati al cinema+pub, e che aveva avuto la storia con uomo sposato:-)
Ma questa che ti voglio presentare è fuori concorso, è speciale, ti puoi fida'."

Sarvate Dariè...Sarvate...e ricorda: le amiche delle amiche so peggio (sempre) delle amiche!!!

Chiara...naturalmente scherzavo!

Roma - Torino 4-1; Juventus - Lazio 5-2. Cugini a -35. Record da quando esiste il campionato di calcio. Sarò provinciale, limitato e poco "americano"...ma io sto a gode pure così! Tanto il campionato non ce lo avrebbero fatto vincere comunque. E da 2 settimane comincio a vacillare pure sul secondo posto...


Buon ritorno!


Ingegnere

Anonimo ha detto...

ma da rio a cast'aldo che corriera bisogna prendere? L'agroppiline?
occhio che a Milano girano le ronde anti periodisti, anche se una ronda non fa primavera.
la metà delle donne tue e aprivo un hot pub specializzato in hot dog freddi e smettevo finalmente di lavorare.
il cretino illuminato, dopo che j'hanno dato foco
p.s. i lanzieli sono felici hanno finalmente raggiunto i 35 e si sentono tutti rocco siffredi

Anonimo ha detto...

..come sai io sono una persona molto pragmatica e le cose so sempre due (sic!), e sarà forse per via dei ballottaggi e compagnia cantante che mi stanno estraniando dal mondo degli umani, ma io non ho ancora capito se e quando cacchio torni qui. E il bello è che anche tra i commenti di parenti e amici vige un linguaggio cifrato analogo, insomma o mi sto rincoglionendo oppure so le affinità elettive..:)In poche parole, è gradita l'esattezza please: giorno e ora del rientro in patria. ti premetto che non me ne frega una fava del racconto del viaggio, piuttosto sarà il caso di convertire in qualcosa di speciale tutto sto bendiddio del blog (foto comprese, non se se è chiaro: FOTO COMPRESE), sai che è una mia fissa e quando mi metto in testa una cosa....dopo due giorni già me la sono scordata, quindi vedi di starmi dietro. nel post precedente sono stata inusualmente carina e già mi sono pentita, mi vergogno pure ti dirò. se non ritorno stronza non sto bene, ergo vedi di farmi sapere quando torni perche può anche essere che in 15 anni questa potrebbe essere la prima volta in cui riceverai da me il regalo di compleanno. non so se mi spiego.
Bene

Anonimo ha detto...

..ti diro' la verita', Casta': ok niente programmi ma vedi che puoi fare..