giovedì 10 settembre 2009

Firmino

Talvolta mi viene da pensare che tutto quello di cui si ha bisogno nella vita è una quantità considerevole di popcorn e un po' di Bellezze (Sam Savage)

"Eh, caro mio... questo è il classico disturbo professionale. Voi della radio maltrattate le corde vocali ed è normale che la gola vada in fiamme. Ti consiglio antibiotici, gargarismi e una settimana di pausa". Il dottore ignora che nutro per le farmacie una repulsione paragonabile a quella per il bloody mary e chi lo beve. Ignora che per senso del dovere sono andato in onda anche con faringite e 38.5 di febbre. Ignora che per indolenza e contratti da far rivoltare nella tomba Ned Ludd non ho mai preso un giorno di malattia. Ma soprattutto ignora che sono in pausa dal primo settembre. Oddio, non che nel frattempo abbia smesso di chiacchierare a manetta. Vai a spiegare a chi ti considerava un incrocio fra lo spazzolino da denti e il santino sul cruscotto perché non assolvi più il tuo ruolo di sveglia animata. Però almeno le requisitorie non cominciano alle 6. Il che non mi ha impedito di perdere l'uso della voce, ma almeno è un piccolo passo verso la normalità.


E comunque non mi lamento. Anzi, nel recinto dei parenti di primo grado mi va di lusso. Mia sorella s'è rotta un dito e per attenuare il dolore s'è procurata uno shock ipovolemico. Mia madre è svenuta su un vaso e ha rimediato una trentina di punti di sutura. Ovviamente cuciti a freddo. E l'intrusa australiana - nel tentativo di guadagnare i suoi dieci euro al giorno - è stata caricata su una volante e se n'è beccati 3.300 di multa. Se l'andazzo è questo conviene emigrare senza tanti ghirigori. Fra l'altro col mio nuovo documento elettronico posso farlo in piena regola. Il problema semmai è che il passaporto precedente, quello che in meno di due anni ha varcato 57 frontiere, conosciuto 91 timbri e toccato 42 Stati membri dell'Onu più Ossezia, Karakalpakstan e provincia di Ragusa, NON ERA MAI STATO REGISTRATO. Ho percorso il periplo del globo con un documento inesistente. "In pratica - ha detto la funzionaria della questura, sgomenta a posteriori per l'anomalia sbagliata al momento sbagliato - se avessi avuto qualche guaio all'estero e la polizia locale avesse contattato il console italiano, il tuo nome non sarebbe risultato da nessuna parte". Così invece di uscire dai guai sarei finito dentro. E con l'aggravante di aver falsificato il passaporto avrebbero probabilmente buttato la chiave.

Prima di prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di partire con la valigia di cartone e però, devo sistemare un lavoretto a casa. E' una settimana che ho rimesso piede nel monoloculo e naso nel suo puzzo di muffa. E sto ancora raccogliendo ovetti di sterco grossi come mentine. Decine e decine. Nell'armadio, nel letto, sugli scaffali della libreria, sui piatti, sui bicchieri. Dappertutto. Centinaia. Persino nel water. Dico... ce lo vedi un animaletto che caca seduto sulla tazza? Il padrone di casa sostiene sia un geco, ma quelli dal muro non si staccano. A Varanasi ce n'era un fottio. Ogni tanto uno alzava la zampetta, caricava lo sfintere e spruzzava una palletta nera sul cuscino o nelle mie scarpe. Ma andare ad evacuare nel cassetto delle posate, raschiare le listarelle di legno ogni notte e rosicchiare il mio maglione migliore no, non è cosa da loro.

Ieri sera ne ho avuto la conferma. Mentre mi gingillavo davanti al secondo tempo di Italia-Bulgaria mi è sfilato davanti il primo della truppa.

Altro che geco.

Divido i 23 metri quadrati del sottoscala con una famiglia di topi.

52 commenti:

bobo ha detto...

Guarda che sono animali intelligenti ed hanno un gran senso della comunità... ne avessi avuti in passato di compagni così :)

federico ha detto...

beh diciamo che io preferisco i gechi, non fosse altro perché si mangiano le zanzare! se vuoi ti presto uno dei miei gatti per un po'

Anonimo ha detto...

Potresti sempre dividere l'affitto con loro! E poi, nel loro genere, questi mi sembrano piuttosto educati visto che vanno ad espletare le proprie funzioni fisiologiche "anche" nel luogo apposito.
;-)

Stefania

p.s. Dariè, banale e forse anche un pò patetico, ma la mattina mi manca la tua voce.

bobo ha detto...

e se dopo aver posizionato un po' di colla topicidia attacchi con una bella rassegna stampa di Topolinia?

vedrai che usciranno incuriositi...

Anonimo ha detto...

Il topo è un animale intelligente, nei cartoni ha sempre il ruolo da protagonista, dal topo cuoco, al topo Jerry del famoso duo, a Topolino il best-seller dei settimanali.
Un consiglio non ti fare prendere dalla sindrome fantozziana e proponiti sfacciatamente alla concorrenza.
Tu sei bravo Dario e sono i numeri che lo dicono, il tuo curriculum è da primato, la tua voce è familiare, sembri uno zio o un fratello un pò sapiente un pò scemo, domani è un altro giorno reagisci non diventare un inediota.
Con affetto Eugenio

Anonimo ha detto...

credo che tu debba risolvere il problemuccio prima del ritorno di Jessica...a meno che tu non voglia farle credere che sono una rara specie di scoiattoli (il biondo sostiene che appartengono alla stessa famiglia:-). in ogni caso almeno hai un po' di compagnia...

p.s. non lo voglio dire a voce troppo alta, ma mi sto disintossicando...grazie per i preziosi consigli:-)

Baci a tutti

Chiara

AleRoma55 ha detto...

E mo’ che je racconti a Jessica? Che a differenza di loro che hanno canguri e koala noi abbiamo sorci e zanzare? Sono comunque convinto che, con l’aiuto della tua dialettica, troverai il modo per “imbastirglela”.
Orfano di Dario, vedovo di Spalletti, Roma ultima in classifica….. che bello tornare dalle vacanze e trovare tante novità!!!

AleRoma55

Anonimo ha detto...

Che dire: la tua dolce metà sarà contentissima!

Commento diviso in 4 (perchè ormai ho assunto 4 personalità...si, si sto alla frutta)

Ingegnere polemico:

non è che non abbia da fare qui in cantiere Dariù, ma io comincio a lavorare alle sei e mezza in cantiere e me ne vado alle sette di sera (se tutto va bene), qualche giro su faccialibro fammelo fare ogni tanto...anche perchè oltre quello gli altri passatempi sono tutti NON graditi alla mia dolce metà... ;-)

Ingegnere casalingo:

beh, la lavatrice l'ho domata, non mi resta che imparare a stirare...sigh

Ingegnere tifoso:

ebbene si, lo ammetto: sono contento che Spalletti abbia tolto il disturbo. Per me era dall'inizio dell'anno scorso che lui a Roma non ci voleva stare. Quindi le parole di DDR non sono rivolte a me...
Ranieri? Un gran bel minestraro alla Mazzone. Ma con la squadra che ha...non dovrebbe far troppi danni. Eppoi non gli si chiede di vincere il Campionato (non ne sarebbe capace), ma di far bene: quello mi sembra che dove è andato è sempre riuscito a centrarlo.
Vedremo se la squadra lo seguirà...

Ingegnere:

Saluti a tutti: Chiara, Il Biondo, Federico, Bobo, IlBanale, Stefania, AleRoma&signora, etc.


Ingegnere

BrunOrazio ha detto...

Prova a collegarli con un filo ad uno schermo: quando l'ha fatto Steve Jobs ha funzionato.
:-)

Ciao Ciao

Dario ha detto...

Pennacchio', vecio mio, tanto per cominciare dovrei acchiapparli. Invece hanno grattugiato lo zoccoletto dietro la cassettiera, hanno continuato a scacazzare in ogni angolo, ma per ora in trappola non ci sono cascati. 'sti infami.
AleRo', fossero quelle le differenze fra qui e lì...
Federi', allergico al pelo di topo io, allergica a quello di gatto lei. Quando si dice complementerietà :)
Euge', grazie per il consiglio accorato e disinteressato, ma io non funziono così e l'ambiente non funziona così. Però effettivamente prima di diventare inediota e prendere la residenza a Ponte Sisto conviene farla, una telefonata. Il fratello un po' sapiente e un po' scemo.
Simo', sii più esplicito: quali sarebbero i PASSATEMPI offerti da Danzica di tuo gradimento? :)
Stefa', a parte il martelletto della sveglia, la possibilità di leggere qualcosa di meglio della prima di Tuttosport e la sensazione di fare il Muccioli, manca anche a me.
Bobbi', sono pure più belli. decisamente.

Dario ha detto...

p.s. solo una volta negli ultimi 18 Slam Federer non è arrivato in finale...

giancarlo ha detto...

a castà ma quali trappole...una bella scopa, un paio di guanti per rimuovere i cadaveri e il problema è risolto!

e certo mò che il tuo amichetto rafa s'è sgonfiato ti attacchi a federer (che è sempre mejo d'attaccase ad altro...). sei proprio un opportunista.

Anonimo ha detto...

Però se li vedi sdraiati sulla pancia i canguri sembrano proprio dei gran toponi!

Anonimo ha detto...

Riccardo73

federico ha detto...

Dario, non volevo dirlo... ma ogni volta che parli di federer poi perde...

Anonimo ha detto...

Ha ragione Fede.......FATTI I FATTI TUOI!!!!! ;-)

Ingegnere

ma ogni volta che parli di federer ha detto...

ci pensavo stamattina...

cumpà perchè nun t'apri 'na trascmisione che parla de lanzie???

giancarlo

Dario ha detto...

Il mio primo articolo di tennis per Leggo è del 02/02/02 ed è sulla finale del torneo di Milano fra Federer e Sanguinetti.
Chi indovina il risultato vince un weekend a casa mia.

Anonimo ha detto...

Meglio di no, che poi tocca portarsi dietro le trappole e il formaggio...
:P

Stefania

federico ha detto...

Dieci anni dopo Omar Camporese, un altro italiano vince il torneo indoor di Milano. Si chiama Davide Sanguinetti il trionfatore, nel vero senso della parola, del torneo Atp milanese. Il talento azzurro, sempre riconosciuto come atleta incompiuto, ha battuto in finale il vincitore dell'anno scorso, lo svizzero Roger Federer.
però direi che dono il premio in beneficenza ;)

Anonimo ha detto...

e infatti anche stavolta non hai sbagliato...

Chiara

Dario ha detto...

Firmino continua a mangiare a scrocco, cacare sfrontatamente e schivare trappole.
Io a collezionare sfighe.
La penultima è il mancato accordo fra Fit e Itf. Quindi Supertennis non trasmette le prestigiosissime semifinali di Davis per le quali m'ero pure preparato e che costituivano l'unico lavoro del mese. Ultima, l'esplosione del mio cellulare. Se non squilla sapete perché.
(E' ufficiale, c'ho il malocchio).
Ringrazio ancora extra blog Christian 1 e 2, Alessio, Marcello 1 e 2, Simone, Daniele 1 e 2, Gianluca, Carlo, Massimiliano, Giuliano, Francesco 1 - 2 e 3, Lucio, Giorgio, Davide, Massimo Mattacchione, Valerio, Marco 1 - 2 - 3 e 4, Luca, Andrea, Enrico, Federico e Luigi (più alcune signorine di cui non faccio i nomi per non allertare i partners :) per gli attestati di stima e affetto. Ultimo, quello di Michele (da Cosenza) che mi ha appena placcato a piazza Zama e stringendomi la mano m'ha raccontato di aver fatto proseliti in tutto il centro sud e ha concluso "E' come se il Barcellona perdesse Messi e non avesse Ibrahimovic". E' dell'Inter.

bobo ha detto...

In sintesi, pur di non lavorare e schivare gli agguati di schiere impreditori golosi di cotanta professionalità, hai bruciato il cellulare...

Dario ha detto...

Ho la capacità di beccare gli acquazzoni sempre mentre percorro in scooter una (lunga) strada a scorrimento veloce col gard rail e senza gallerie.
Scolato il cellulare mi restano solo i numeri di Manù, che vive a Mosca, e del Biondo, che però sta con Chiara Zucchina quindi merita solo silenzio e biasimo.
Tutti gli altri mi spediscono gentilmente il loro?

Anonimo ha detto...

Ormai la sindrome Fatozziana ha preso possesso, pure la nuvola da disoccupato, cellulare rotto, macanto accordo, non è il mondo che ti gira contro sei tu che hai sbagliato il senso, se avesse senso.
Rimango orfano in attesa di buone nuove.
Eugenio

Anonimo ha detto...

MANCHI TANTO ALLO SPARUTO GRUPPO DI PERSONE INTELLIGENTI, CHE TI CERCA, TI FA I COMPLIMENTI PER QUELLO CHE SEI E NON SOLO PER QUELLI CHE FACEVI.
rIMARRANNO SEMPRE GENTUCOLA NON HAI PERSO NIENTE E TI SEI RIAPPROPRIATO DELLA DIGNITà CHE QUALCUNO HA TENTATO DI TOGLIERTI.

Anonimo ha detto...

La più grande città australiana, Sydney, è stata investita da una tempesta di sabbia rossa del deserto. La visibilità è così scarsa, scrive la «Bbc», che i voli internazionali sono stati trasferiti e il traffico dei traghetti è andato in tilt. Molte persone hanno sofferto di problemi respiratori e le autorità sanitarie hanno consigliato a bambini e anziani di rimanere in casa. Secondo le previsioni dell'Istituto meteorologico australiano, i forti venti che hanno portato la sabbia dalle zone desertiche a ovest della città, che soffiano alla velocità di circa 65 chilometri orari, dovrebbero perdere intensità entro alcune ore. Nonostante i forti disagi, questa imprevista tormenta rossa ha stupito gli abitanti di Sydney, che giurano di non aver mai assistito a uno spettacolo simile.

Strano perchè Dario era in Italia....

Ingegnere

P.S. Dariè non ti curar di loro...

Dario ha detto...

Di chi va in giro a dire che prendevo 1.500 euro invece di 800 e che ho lasciato la radio perché "mi sono montato la testa", Ingegne'? Uno di questi m'è capitato sotto mano... e messo di fronte alle sue cappelle ha riconosciuto che questo ambiente è una giungla nella quale è lecito anche spalare letame su chi non accetta le sue regole.
Se non fosse spirato 10 anni fa girerei la sceneggiatura a Mario Puzo.
Euge', spero presto anch'io. per il momento solo chiacchiere e distintivi.

A proposito di tirare le cuoia... quei morammazzati dei topi visitano le trappole, mangiano il veleno e cacano rosa shocking. Poi di notte giocano ad acchiapparella.
Derattizzazione sarà.

p.s. AleRo' - Descrive fatti avvenuti durante l'invasione della Polonia di esattamente 70 anni fa, è stato scritto giusto 50 anni fa, ha ispirato un film proprio 30 anni fa, è valso all'autore il Nobel per la letteratura nel '99, 10 anni fa, e ho visitato quei luoghi l'anno scorso. Praticamente me lo sono imposto, adesso. Ma visto che per leggerlo ci vogliono almeno due mesi ti conviene cominciarlo senza la mia recensione.

Anonimo ha detto...

Dario, mi dispiace molto leggere le prime righe del tuo ultimo intervento, ma sinceramente a me non stupisce molto che sia successo anche nei confronti di chi (forse l'unico in questo mondo della comunicazione locaLLe)è stato molto trasparente nelle sue cose. Scendere a patti è qualcosa a cui tutti noi siamo volenti o nolenti costrettia a fare quotidianamente. Ma la "smerdatio" gratuita dell'amico/collega perchè così si usa e non si viene fatti fuori da questo mondo, non credo che nessuno dei bloggaroli lo farebbe mai.

Poi sulla comunicazione in generale in Italia...come direbbe un mio caro amico tutta fuffa. Le trasmissioni che fanno informazione tout court vengono ovviamente fatte chiudere.

Continuo a pensare che la qualità alla lunga paghi e sia riconosciuta come merita.

Un abbraccio grande a te e un saluto a tutti.

Stefania

p.s che devo fare per farmi accettare da te su FB? Referenze, soldi, derattizzazzioni gratis...???
:-)

Anonimo ha detto...

Vabbè, forse non l'unico ma uno dei pochi della comunicazione locale...
Mi sono fatta prendere dall'empito dell'emozione!
;-)

Stefania

Dario ha detto...

Derattizzazione avviata in mattinata. Invece del veleno fucsia ne hanno messo uno ai cereali che "sa di cioccolato". Buongustai, 'sti sorci.
Comunque non trattavasi di ex collega ma di colletto bianco con le chiavi del commerciale. Il quale dopo la svergognatio ha chiesto di chiudere un occhio sulle chiacchiere, sulle bugie, sugli arretrati (...) e sui principi e ha ribadito la proposta di tornare indietro sui miei passi.
Piuttosto faccio le selezioni per X-Factor.

p.s. Non ho internet a casa, vanto 429 amici più o meno veri ai quali posso concedere le briciole di tempo e 635 richieste inevase. Più le mails che giustamente meritano risposte. Ci vogliono regole antiche e filtri spietati, Stefa'. Facebook è come un bacio. Mai prima del secondo incontro :)

Dario ha detto...

Ah, da domani tre giorni dedicata alle fasi finali del mirabolante Atp di Bucarest. Per la cronaca.

Anonimo ha detto...

Oopsss. Pistolotto inutile e non veritiero quindi? Chiedo venia.
I colletti bianchi li conosco bene ahimè!
X-factor è una sorta di "land of opportunities": io ci farei un pensierino.... XP
Comunque sempre affianco a te.

Stefania

ps. Su caradelibro hai ragione. E anche sui baci. ;-)

AleRoma55 ha detto...

Che piacere risentire la tua voce su Super 3 Tennis per la telecronaca degli open di Bucarest. Certo siamo passati da retine e Agroppi a Monaco Vs Montanes!!!!
Bentornato
AleRoma55

Anonimo ha detto...

Ciao Dario, sei andato al "Festival della letteratura di viaggio" a Villa Celimontana? Se sì cosa ne pensi? C'erano anche molti libri sul Cammino di Santiago (una cosa a cui sto pensando da tempo), ma non ho saputo scegliere, sapresti consigliarmi qualche libro o qualche link? Grazie.
Manchi molto al nostro etere...
Con molta stima e affetto.
Riccardo73 (non riesco più ad antrare con il mio account, riproverò)

Riccardo73 ha detto...

ce l'ho fatta!

federico ha detto...

a saperlo prima che era super 3 e che si vede sul digitale terrestre in chiaro....
certo che come ufficio stampa di te stesso vali pochino :P

Anonimo ha detto...

d'accordo con Federico...ti avrei seguito anche io! ci potevi dare qualche dettaglio no?

E questo festival a Villa Celimontana? sarebbe stato bello.


baci a tutti da una superstressata
Chiara

Dario ha detto...

Ahò, io l'addetto stampa ce l'ho. Se poi perde appresso agli altrui permessi di soggiorno non è colpa mia... Comunque chi m'ha seguito domenica ha commentato "in tv hai una voce molto sensuale".
Considerando che era la finale fra i due più grossi pallettari del circuito ed è durata 2 ore e 11 al netto della cerimonia di premiazione, non è mica roba da tutti :)
AleRo' - in confronto al quarto Greul-M. Gonzalez di giovedì è stata una partita per palati fini.
Ricca' - quello è un appuntamento fisso. Sull'argomento-'Cammino' però ho letto solo un Coelho particolarmente invasato.
E comunque la cosa è reciproca. Il 'vostro etere' manca molto anche a me.

Anonimo ha detto...

....acc...zozz...e io che pensavo che fossi in vacanza o in rosato viaggio verso lidi australi... mo come faccio senza la tua voce che mi allietava ogni risveglio mattutino??? Va beh va... mi rifarò gli occhi col caro vecchio tennis. E non importa se commenterai Wachiramanowong-Aranguren. Sarà comunque bellissimo. In bocca a lupo e a prestissimo!!!
Jacopo

Anonimo ha detto...

Consiglio letterario..."L'ultima estate che giocammo ai pirati" di Alessandro Soprani.
E' davvero un bel romanzo...mi ha emozionato.
fatemi sapere
p.s. in particolare lo consiglio a AleRoma e Marghe.
p.p.s. a quando una cena autunnale?

chiara

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
chiedo venia per aver disertato così miseramente queste 'pagine web', ma credetemi, la mia vita è, ora più che mai, costellata quasi esclusivamente di problemi e quindi svaghi molto pochi...
Seguo comunque le vicende 'Dariesche' anche se non sono riuscita mai a dare il mio contributo. Ora che sono qui sento di dire che purtroppo piove sempre sul bagnato, ma che come Dario sta faacendo, non si perde d'animo e per questo è ammirevole: è una persona davvero speciale, anche per il fatto, che guarda un pò, riesce a tenerci tutti uniti anche se virtualmente qui in questo Blog.
Cara Chiara, grazie per i tuoi consigli, ora sono alle prese con 'Lolita', che credo di aver preso nel verso giusto, è un libro piacevole e molto ben scritto.
A Dario un 'Bravo, bravo!!! Continua così'.
Un saluto a tutti gli altri amici.
Margherita

Anonimo ha detto...

A proposito di cena, spero mia cara Chiara che sia possibile presto vederci tutti insieme ovviamente...
P.S. Un saluto anche a Giancarlo.
Margherita

Anonimo ha detto...

Ma ti pare che per colpa tua mi sono dovuto pippare la finale di bucarest?!!! ;)
troppo piacevole risentire la tua voce, inutile poi farti i complimenti per ritmo e competenza, sempre bravissimo...
Un abbraccio e buon tutto
Francesco

Anonimo ha detto...

finalmente vedi un po' di topa e ti lamenti....misteri insndabili della psiche umana...poi non riesco a cogliere il nesso cofirmino...quello della prima comunione? quello del primo dentino? quello porno vestito da sampras che hai fatto pe pagatte l'affitto?
sei un genio incompreso....incompreso per culo...mi mancate ma l'italia non mi manca per nulla, e' una figura stracciata nell'album delle cose tristi....bacio tutti e spero per il tuo bene ma soprattutto per quello di jessica la mia cangurotta preferita anche perche' e' l'unica che conosco...oddio qui ad abu dhabi ce' una cantante di melbourne fantastica e non capisco perche' non me la da'....mo' perch' sembro suo nonno, e' bellissima, affascinante.....niente, ma lo sa che so il banale? viejelo a di' te che parli il melbournese

Anonimo ha detto...

Oggi è morta un pezzo di Radio, è morto Gianni Elsner.
Grazie Gianni per tutto quello che hai fatto
Eugenio

ackszint ha detto...

...che amarezza la mattina bloccati sulla Pontina...senza neanche il sollievo...2 risate...con Aldo & Castaldo ma solo...con Aldo!
con stima
Gabriel

Anonimo ha detto...

...ma che fine hai fatto!!???
Mario67

Anonimo ha detto...

Embè?
;-)

Stefania

Dario ha detto...

Embè, ho fatto 'na finaccia ;)

Anonimo ha detto...

Si stava meglio quando si stava peggio...

Ce dice che sta succedendo DOTTORE?
Che finaccia hai fatto?
Racconta...


Sicuramente sempre migliore della mia...al freddo e al gelo!

Saluti a tutti

Ingegnere

Indian Pharmacy ha detto...

incompreso per culo...mi mancate ma l'italia non mi manca per nulla, e' una figura stracciata nell'album delle cose tristi.