martedì 21 giugno 2011

They're a weird mob

L'humorbook scritto da John O'Grady racconta in 200 paginette l'avventura di Nino Culotta, un giornalista italiano che trasferitosi in Australia negli anni Cinquanta finisce per accasarsi e fare il muratore. I personaggi sono di fantasia e la storia è inventata, ma oltre a ricordarmi tanto quella vera di qualcuno, ad essere un utile glossario dell'edilizia e un vademecum del gergo cantieristico ("Owyagoin', ya cheeky bloke?"), prima di scadere in un'apologia del fenotipo australiano scende giù che è una bellezza. Troppo pieno di slang ozzie per essere tradotto, però, in Italia ne arrivò solo la trasposizione cinematografica con Walter Chiari protagonista e il titolo Sono strana gente. Un fatto incontestabile trattandosi di un popolo che dal 1936 festeggia il compleanno della regina il secondo lunedì di giugno anche se Elisabetta I è nata a settembre, Elisabetta II ad aprile e la gente fondamentalmente se ne fotte dell'una e dell'altra. E di un popolo che spaccia la provola affumicata per mozzarella, mette la suddetta pseudo mozzarella, il bacon, l'ananas, le acciughe, i peperoni e i gamberetti sulla stessa pizza e prepara il caffè con una macchinetta chiamata perculator - nome omen - ma è talmente sensibile alla qualità della birra da far sparire il più famoso marchio nazionale, quello della Foster's, solo perché l'azienda s'è permessa per un periodo di ridurre impercettibilmente il formato delle bottiglie e la qualità del malto. Risultato: la Foster's esporta in tutto il mondo ed è il secondo marchio più venduto in Inghilterra (mica in Qatar), ma in Australia, dove fermenta cereali dai tempi di Ned Kelly e dove il mercato è talmente ampio che di birre locali in circolazione ce ne sono una cinquantina, è letteralmente introvabile.
Ne ho rimediato un raro esemplare in uno spaccio alle porte di Upwey, ritiro di settemila pensionati alla periferia di Melbourne reso celebre da un dipinto di Fred Williams venduto all'asta da Christie's per 2 milioni di dollari, cioè cinquanta volte meno del ragazzo con pipa di Picasso ma pur sempre dieci volte più della giacchetta di pelle rossa di Michael Jackson. Comunque la seconda cifra più alta mai sborsata per un quadro australiano. In realtà chi cappero fosse Fred Williams l'ho scoperto giusto una settimana fa, quando sono stato invitato a cena dalla figlia Isobel e prima di mettere piede in casa sua ho smanettato su internet e spulciato vari libri. Lei, piacevolmente sorpresa dalla mia conoscenza della materia paterna, mi ha preparato una cenetta coi fiocchi annaffiata con tanto Chianti, m'ha mostrato con giusto orgoglio le tele e gli schizzi del fu babbo, m'ha fatto vedere la piscina e le litografie del castello che s'è appena comprata. E alla fine mi ha augurato tanta ma tanta fortuna per la mia carriera da muratore.
Perché da oggi a giovedì carico mattoni e spalo fango a Traralgon - umido avamposto a due ore da Melbourne, il cui unico vanto è quello di aver partorito cinque giocatori di football australiano e il cui unico distintivo sono i giganteschi impianti che trasformano i giacimenti di carbone in energia elettrica, facendola somigliare tanto a Springfield - dove sgobbo dalle 7 alle 19 fra gli elapidi (volgarmente chiamati serpenti neri), dormo per terra e quando mi va male cucino per tutti: Bram, Ken, Dean, Tim, Gary, Greg uno e Greg due, che messa così pare la formazione degli Inxs. Se quello strano di primo acchitto sembrerei io, come andrebbero chiamati quelli che per quattro giornate di lavoro mi sganciano circa mille dollari?

79 commenti:

Anonimo ha detto...

1000 dollari per 4 giorni.

Stavo scrivendo che ti eri molto ringiovanito, poi ho visto che il titolo della foto di gruppo iniziava con "Bosnia" quindi non poteva essere recente.

1000 dollari per 4 giorni.

Comunque con i capelli lunghi non eri malvagio, potresti riprovare. Almeno potresti nascondere più agevolmente la calvizie incipiente.

1000 dollari per 4 giorni.


Onnis

Anonimo ha detto...

sì. magari con un riportino....bleah:-)
Luca, ma ci stai pensando veramente...cioè lo stai per fare sul serio?

1000 dollari per 4 giorni...sari disposta anche a festeggiare il compleanno della regina e a leggermi la biografia di tutti i personaggi famosi cui l'Australia ha dato i natali.


Ma così per sapere...a questa simpatica cenetta dalla figlia del pittore era presente anche Jessica? No perchè io sarei abbastanza gelosa:-)

Buon lavoro per questa settimana...spero di non interromperlo con qualche sms inopportuno...

p.s. per Federico: ti mando su fb un messaggio per una domanda/consulenza professionale.

Greetings

Zucchi

federico ha detto...

io avevo capito 100 dollari per 4 giorni e mi sembrava adeguato :-)
certo però che andare fino in Australia per fare il muratore te lo concedo fino a Settembre, poi voglio dei risultati concreti! (scritti, fotografati o chiaccherati. il lavoro con le mani è vero che nobilità l'uomo ma gli rovina le suddette...)

AleRoma55 ha detto...

e così ti sei preparato alla cena come avresti fatto per una telecronaca: consuetudine professionale! A proposito di giacchette all'asta, nessun pensiero per la tua famosa blu?
AleRoma55

Anonimo ha detto...

...ma è stato già detto 1000 dollari per 4 giorni?

Ingegnere

Anonimo ha detto...

Dopo che avrai intascato i tuoi bei 1000 dollari per 4 giorni, leggi questo articolo
http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/06/23/news/bestseller_faidate-18098013/
e comincia a pensare quantomeno a pubblicare su amazon dei minireportage o miniracconti o miniquellochetepare, eventualmente anche in inglese che me pare che lo mastichi a sufficienza.


Onnis

Dario ha detto...

AleRo', io mi documento pure prima di giocare a tresette... comunque la giacchetta è rimasta a via Caulonia. Se la vuoi te la regalo :)
Onnis, l'amico tuo del link ha scritto 7 libri in 2 anni, è garantito il cheesburger per palati americani. Diciamo che preferisco i tipi alla Proust, che cominciano a scrivere a 38 anni e che per finire un libro ce ne mettono altri 13. Almeno ti offrono un bell'alibi :) Ah, smettila di fingere di disprezzare, perché uno che controlla i titoli delle foto è sinceramente innamorato :)
'nsomma, vieni?
Zucchi', non c'è stato un minuto in cui non ho desiderato essere altrove, persino a commentare Barrois-Niculescu. Il terzo giorno pensavo che l'ernia mi fosse saltata e per un secondo ho persino rimpianto l'editore di ReteSport. No, scherzo ;)
Insomma, se non proprio meritati me li sono sudati tutti. Come quando mi hanno chiesto di svuotare una fossa piena di fango a metà (per la cronaca la foto non si riferisce a quell'episodio, perché troppi ce ne stanno di episodi quando lavori 12 ore di fila con una pausa per pranzo che il più delle volte prepari tu) con due secchi - uno senza manico e uno bucato - prima di rendersi conto che forse la pompa aspiratrice funzionava meglio. Ma con tutta la pioggia che è ci caduta addosso nei giorni seguenti, la prossima settimana la pozza mi ritocca - perché almeno lunedì e martedì ci riprovo e anche perché nel frattempo ho trasportato tutta la tonnellata di legno e mattoni del sito.
Comunque pagano così 'tanto' perché il compenso-base in Australia per i muratori è di 25 dollari l'ora, ma a Traralgon il turno lavorativo è più lungo della norma - sveglia alle 6 meno un quarto, in cantiere dalle 7 alle 19/19.30 con due micro pause alle 11 e alle 13 (abitudine del cacchio, Simone confermerà, dovuta al fatto che nei cantieri in genere si chiude alle 16.30 - mentre qui va a finire che dopo pranzo lavori ininterrottamente altre 6 ore proprio quando le braccia sono arrivate alla frutta) poi tutti in una casetta messa a disposizione dal geometra per cercare di rimettersi in sesto. Con l'ulteriore differenza rispetto all'abitudine che si crea un bel gruppo con il titolare della ditta, per cui 2 volte su tre offre la cena a tutti - e poi la terza sera tocca cucinare a me, che sono matricola, italiano e ho sollevato pure obiezioni sulla pizza del giorno prima...
Per la cronaca, alla serata da Isobel Williams (figlia di un pittore nato nel 1927 - se la curiosità era davvero così tanta bastava un click ;) erano presenti i rispettivi coniugi e i di lei due figli alle soglie dei vent'anni.
Piccolo inciso: la villa in costruzione è architettonicamente un'oscenità, ha più posti auto che stanze da letto e bagni messi insieme, e ha una torretta che sembra quella di un carcere del Nebraska. Più in generale in Australia urge intervento di architetti competenti e dal gusto raffinato (e - Federi' - qualsiasi cosa ti abbia chiesto Chiara, sappi servirai prima a me :)

p.s. Federi', le alternative trovate per ora erano: insegnare italiano solo per 2 ore il sabato pomeriggio a 50km da qui o fare la guida turistica per spagnoli. Alla prima ho detto no grazie, alla seconda m'hanno no grazie loro.
p.p.s. Info di servizio per i Biondi in visione - sul cantiere il cellulare non prende, ma dopo le 20 quando torniamo al calduccio sono raggiungibile.

Anonimo ha detto...

Ma io mica disprezzo, cerco di spronarti. :D


Onnis

Anonimo ha detto...

Caro Dario,
dopo aver letto in che cosa consiste il tuo massacrante lavoro attuale dico che 1000 dollari sono anche pochi... e non scherzo!!
Rita

Anonimo ha detto...

Volevo altresì ricordare 1000 dollari per 4 giorni.


Onnis

Anonimo ha detto...

pERCHè NON CONCRETIZZI CERCANDO UN ARCHITETTO ED UN INGEGNERE EDILE: a te resterebbe la parte "comunicazione"

Anonimo ha detto...

... ma da oggi, invece che Darietto, ti posso chiamare Ninoculotta???
1000 dollari per 4 giorni..... che poi si trasformeranno in 1000 dollari per un viaggio, magarai nelle due Coree????
...noto con piacere che non sono l' unica che ti incita a scrivere.... ma siccome tu non raccogli, allora continua a raccogliere fango e mattoni!!! :-)
PS: grazie per aver citato il perculator.... me l' ero proprio scordato! e sarebbe stata una gran perdita lasciarlo cadere nell' oblio....
Cocchina

AleRoma55 ha detto...

Dario, quale è la tua profonda riflessione nel constatare di aver intascato in 4 giorni più o meno quanto hai speso nei primi 4 mesi, da Roma a Kuala Lumpur, durante il Viaggio? Possono 4 giorni valere come quei 4 mesi?
p.s. ci aspettiamo da te bellissimi libri, no …….. mattoni!!!

AleRoma55

Dario ha detto...

Rita, non credo che 25 dollari siano pochi - non quando qualcuno ti ha abituato a prendere 6 euro l'ora per un lavoro in teoria qualificato, per svolgere il quale ha preso una laurea e hai accumulato 12 anni di gavetta ;)
E il fatto che sia un compenso onesto trapela dalla soddisfazione di chi il muratore lo fa di mestiere: non ne conosco molti in Italia, ma l'impressione è che lì siano frustrati sia dal lavoro che non amano sia dal compenso appena accettabile. Al contrario, l'aspetto davvero corroborante dell'Australia è la sensazione che le persone siano abituate a seguire le inclinazioni perché sanno che nella vita avranno la possibilità di fare esattamente quello che desiderano, che con quel lavoro vivranno più che dignitosamente e che la società non li giudicherà (almeno non finché arrivo io :)
AleRo', con i primi 1000 dollari mi sa che ci arrivai giusto in Turkmenistan, ma in realtà il rapporto è esattamente 1/1 con lo stipendio che prendevo mensilmente per svegliarmi alle 5 del mattino dopo aver seguito i posticipi di campionato e gli speciali champions league. E se la destinazione d'uso ideale resta qualche scappatella all'estero (più PNG+Isole Salomone che Coree, Cocchi') purtroppo ci si è messa di mezzo l'idea di sottoscrivere un bel mutuo trentennale - nel 2011 c'è ancora gente che compra casa... - e quindi 4 giorni non bastano. Per mollare l'isola senza sensi di colpa di giorni a spalare trincee me ne servono almeno il quadruplo.
Cocchi', allora stay tuned perché la prossima volta ti aggiorni sull'altro leit motiv: le notizie del tg :)

p.s. Onnis, fai finta di disprezzare il mio taglio di capelli e invece in realtà mi ami proprio per quello :)

Anonimo ha detto...

No no, quello lo disprezzo veramente :D


Onnis

federico ha detto...

ti sei comprato casa????? è proprio vero che 2 lire danno alla testa :-)
mi mandi la piantina (con le misure)? :-)
Cmq non escludo per nulla di venire prima o poi li o in nuova zelanda a portare cultura e buon gusto (visto che te al massimo puoi portare un po' della prima per la seconda c'è sempre posto)
Quello che escludo è di venirci a breve visto che ho appena (quasi) finito il trasloco in quella che sarà la mia casa definitiva per i prossimi (almeno) 12 anni (mai dirlo ma vabbè sono sprezzante del pericolo), mi è costato tutti i miei risparmi ma credo proprio che ne sia valsa la pena! Appena è fotografabile farò un servizio che verrà diffuso con i potenti mezzi di fb.
Volevo informarvi che il vero uomo sòla è l'ing. continua incredibilmente a darmi buca, pure quando organizzo con altre 3 donne... mo vediamo se il 30 giugno riusciamo ad andare a vedere i Subsonica assieme, se si il problema sono le donne....

AleRoma55 ha detto...

Caro Dario,
lo Sfrutteditore sembra avere sette vite come i gatti. Come nei film di cassetta americani quando il protagonista si trova in una situazione che sembra irrisolvibile tale da far pensare all’ingenuo spettatore che per l’eroe è la fine; lui, con un coup de théâtre, esce fuori dal momento irrimediabile e sovvertendo la situazione sconfigge il nemico. Anche lo Sfrutteditore dopo aver perso te e ora Dario e David e gli opinionisti Mimmo (lo scorso anno) e Daniele (ruolo non compatibile col nuovo incarico) sembrava spacciato ma con un ritocco al palinsesto, con l’ingaggio a tempo di “vecchie” conduttrici, con la pubblicità sulle fiancate dei bus dell’ATAC sembra ancora resistere. Credo comunque che se, come immagino, TRS proponga il prossimo anno una emittente solo giallorossa il nostro eroe questa volta non avrà scampo.

Un abbraccio

AleRoma55

bobo ha detto...

bene, se te sei comprato casa significa che non torni...
se non torni mi ritengo libero da impegni...
mi metto subito alla ricerca di un blogger a cui fare da addetto stampa...

potrei anche fare il Direttore di Scena, visto il successo dell'esordio... ma se guadagna troppo, e io non lavoro per il vile denaro

casa, il mutuo... nun te riconosco più, credo che da domani domani sarò quello che: "Dario? Sì, ne conoscevo uno con questo nome... bravo ragazzo, sì sposò contro un'Australiana e perse, credo sia retrocesso in qualche pozza di fango da quelle parti"

giancarlo ha detto...

bravo Castaldo, finalmente mi dai qualche soddisfazione....altro che scrivere libri che poi nessuno leggerà...
spalare fango, cazzo!!!! questo si che è un lavoro da uomo. l'australia ti ha decisamente migliorato.

Federì, ancora non l'hai capito che l'ing. è un finto sciupafemmine, mica come te. certo poi i subsonica...

vorrei sommessamente far notare a onnis che sono 1000 dollari in 4 giorni

Anonimo ha detto...

considerando l'orario di lavoro, le intemperie subite, gli "strumenti" inadatti o insufficienti, e la cena preparata...direi che 1000 è una paga giusta.
comunque vederti in vestiti da lavoro, sporco, sudato e stanco è una bella soddisfazione:-)

A Federico per il momento ho chiesto solo una informazione, però in effetti potremmo anche chiedere una consulenza professionale...scommetto che mi dà la priorità;D
A proposito Fede, congratulazioni per la casa...ansiosa di vedere le foto!!

Letture del momento, dopo i racconti di Murakami: qualche romanzo leggero tipo Sophie Kinsella et similia, e ora "Il Gioco dell'Angelo" di Zafon (letto anche Marina, che non mi è piaciuto...troppo infantile). Dopo passerò a Norwegian Wood, posto la nascita del vitello non credo mi lascerà tutto 'sto tempo per leggere, almeno i primi tempi. Mi hanno suggerito di comprare il Kindle su Amazon, più pratico e maneggevole, a prova di allattamento...sto valutando.

Se ogni tanto sparisco è per i soliti motivi...ma quando sarà per l'Evento sarete prontamente informati...

Baci
Zucchi

Anonimo ha detto...

Federico l'Architetto è una bruttissima persona con un bruttissimo carattere ed ancor peggior atteggiamento!

:-D


Il 30 ci sarò....e il problema NON sono le donne!


Dario, il tuo taglio di capelli è orribile, ma noi ti voglio bene nonostante tutto. Comunque quoto Bobo tutta la vita....tu con un mutuo è la sintesi perfetta di quello splendore di canzone che arriva dopo un sogno duro e visionario nell'album The Wall.......Dario Castaldo, alias Comfotably Numb....

Luca, il tuo obiettivo è stato un successo. Grazie infinite!!! In settimana te lo riporto.

Ingegnere

P.S. Chiara, facci sapere....tenendo il Biondo fuori da tutto.... ;-)

Anonimo ha detto...

Simone, bene. Per il bonifico del 30% dei tuoi guadagni ci accordiamo in separata sede :D

Oppure puoi darmi 1000 per 4 giorni di lavoro.
Ah no, ste cose solo in Australia...


Onnis

Dario ha detto...

Bobbi' rassegnati, abbiamo messo sul tavolo un'offerta ma qualcuno piu' facoltoso di noi (e ce vole poco) c'ha fregato. Quindi il compenso per spaccarmi la schiena e macinaare 50 toast al giorno andra' direttamente a qualche compagnia aerea dell'area Pacifico meridionale-Asia sudorientale. Poi arriveranno pure le foto. Devi solo sperare che SBS smetta di chiamarmi per farmi parflare di Wimbledon e mi chiami per un colloquio, altrimenti fra un paio di mesetti c'ho 'na carrettata di roba per te :)
Mi dispiace solo che l'Architetto non avra' l'opportunita' di dimostrarmi finalmente che oltre che il ruffiano (n.b. in inglese si dice match maker, per quando ti deciderai finalmente ad abbordare una di Southampton e dintorni) sa fare davvero qualcosa.
In realta' mi dispiace anche per la casa, un trabicollo degli anni Trenta divorato dalle termiti e completamente da restrutturare / ma tanto ormai c'ho amici nel ramo / una delle poche con un certo carattere alla periferia est di Melbourne. E perche' da questo fine settimana si tornera' a collezionare ispezioni di appartamenti al ritmo di 8 al giorno.
Ingegne', ricorda che il successo di una foto si misura col numero e dall'intensita' degli 'ooooh' femminili :)
Zucchi', ma in tutto questo Dumas? Il kindle e' comodissimo da leggere nel letto e soprattutto per farsi due risate davanti ai titoli dei libri in italiano in offerta a 0.99. Se ne trovi uno leggibile fammi sapere. Intanto attendo le foto, e fra una spalata e l'altra penso persino al Biondo - figurati al cetriolino scalciante...
AleRo', una telefonata da quella radio che dici tu l'ho ricevuta quando ero di passaggio a Roma. Ma il mio rapporto con le proposte lavorative e' sempre stato pari pari a quello di Vucinic col gol :)
E consolatevi TUTTI al pensiero che questa settimana dovevo restare al canritere solo due giorni e invece mi hanno chiesto di restare fino a giovedi' perche' come muratore lascero' a desiderare, ma sono un gran simpaticone e come CUOCO vado forte. Cioe' dico... pensate che vita demmerda devono vivere questi per apprezzare me e la mia cucina. Baci da Traralgon :)

Anonimo ha detto...

ehi ehi ehi non vale, le battute sarcastiche sulla tua persona lasciale a me, ok???


Onnis

Anonimo ha detto...

"Acchito", Dario.
Si dice (e si scrive) "acchito".

(faccina che scuote la testa come per dire "non c'è speranza")



Onnis

Anonimo ha detto...

Dario ma questo "editore" è proprio un simpaticone.. sta perdendo pezzi a tutto spiano..
Io le radio sportive le ascolto con il contagocce e, ovviamente, non conosco i retroscena della tua avventura personale con lui, però mi fido di quel che racconti.. 6€ l'ora non le prendono nemmeno coloro che svolgono i lavori considerati umili (ma utilissimi alla comunità, ci tengo a sottolineare)..
Ma piuttosto mi chiedo: il tuo fisico tiene? Lavorare così pesantemente a certi ritmi è dura, soprattutto per chi non è del mestiere.. Certo che se ti limiti a cucinare allora va bene XDDD
Rita

uno qualsiasi ha detto...

Io avrei visto molto bene uno che mastica 4 lingue (più un altro paio abbozzate) in giro per l'europa al fianco del suo amico ex-direttore e al seguito di una squadra che tremare il mondo fa(rà)...

Ma questa è l'itaglia, questa è Roma, città dei laidi, dei cicoria, degli editori fifolchi (singoli e doppi), dei conduttori dottorati e autoreferenti, degli opinionisti senza opinioni, di quelli che se le fanno prestare, degli esperti di nulla, fuorché dei loro sponsor, delle primefirme con verità di giornata, dei "come vi dicemmo" (chissà perché prurale, poi...), dei "siamo gli unici che vi diciamo la verità (sempre prurale), dei giovani talenti vendutisi al marchiatore di turno, degli umili e competenti strasottopagati... di tutto un po', tranne quello che serve ed è giusto.

Questa è Roma.
Tenetevela.

federico ha detto...

io mi tengo un'altra Roma, se non ti dispiace, quella della gente che lavora anche 12 ore al giorno, quella delle persone che pagano le tasse e riempiono i teatri ed i concerti, quelli che magari il tempo per stare dietro alle radioromane manco ce l'hanno...


ps - ieri sera grandissimo concerto con l'ing.!

Anonimo ha detto...

quoto l'architetto in tutto e per tutto!

Grandissimo concerto.


Ingegnere

Anonimo ha detto...

Non solo quoto ma STRA-quoto Federico. Vabbè che se pò fa mejo, ma qualcuno "bono" ce starebbe pure qui....

Stefania (presa da una botta di romanità acuta).

Anonimo ha detto...

1000 dollari per 4 giorni

Scusate, m'è scappato.



Onnis

Anonimo ha detto...

Lucaaaaaaa....giuro che ti ammazzo!

:-D

Oramai la notte mi ti "insogno" che stai meditando nel tuo salone e come mantra ripeti "1000 dollari per 4 giorni"....e non è una bella scena!

Ingegnere che la prende bene

Anonimo ha detto...

Vero, 1000 dollari per 4 giorni è un bel mantra...tutto sta nel saper fare bene da mangiare e nell'essere simpatici (secondo il gusto aussie) ai colleghi...
;-)

Stefania

p.s. Nessuna notizia sul baby/biondo/zucchino?

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere constatare che, anche in questo blog, ci sono dei fan dei Subsonica...
Ieri concerto splendido da cantare e ballare tutto il tempo, nonostante il caldo... Mi ha permesso di sfogare la mia rabbia verso tutti e tutto, compresa l'eliminazione di Roger King da Wimbledon :(
Rita

bobo ha detto...

i Subsonica?

quelli di piccola istrice dagli occhi bui?
quelli che fecero un gran bel pezzo una quindicina d'anni fa?
quelli co' la tastiera a molla?
quelli che suonavano al festival dell'unità e alla convention mediaset?
ancora suonano?

che gran bella notizia...

Anonimo ha detto...

Suonare alla convention mediaset??? Un peccato originale di cui spero si siano pentiti e purificati XDDD
questo cmq non inficia il mio giudizio sulla loro musica e sui loro strepitosi concerti (a prezzi abbordabili)..
Però spero non lo facciano più altrimenti butterò tutti i loro cd e i files musicali.. ;D
Rita

Anonimo ha detto...

Ho capito...pensi al biondo, al cetriolino...e a me??? Sono io che sto facendo tutta la fatica! Stefy, eccomi...ancora niente. Mancherebbero 2 settimane precise al termine, ma io credo e spero che sarà prima...non ce la faccio davvero più...Grazie del pensiero comunque.

Ingegnere e Architetto coppia di fatto:-) Ma siete andati anche al concerto di Vasco? Quanto mi sarebbe piaciuto andarci!! Ringrazio ancora Fede per le informazioni:-)

Sul kindle ci sto pensando... Ho appena finito Zafon, Il gioco dell'angelo, che mi è piaciuto tanto, forse anche più dell'Ombra del vento. Però gli elementi perchè non mi deludesse c'erano tutti: odori, colori, vicoli nascosti di una Barcellona antica, torbida e misteriosa, libri, Il Cimitero dei Libri dimenticati, una storia inverosimile ma avvolgente. Vabbè, io sono patologica con Barcellona e i misteri...
Ma in generale riconosco che ho veramente poco spirito critico...e solo a distanza di tempo mi sento in grado di giudicare un libro, quando mi rendo conto di cosa mi ha lasciato. La prosa di Dumas è abbastanza ridondante e a volte poco fluida (sempre considerando che è letta in traduzione...non parlo 72 lingue come te:-)), ma la storia del Conte, intrecciata con la Storia, è piacevole e ben costruita...certo, anche qui a volte la verosimiglianza cade un po', e poi mi sarei aspettata un non lieto fine...sarebbe stato più originale. Ma tu lo leggerai in francese?

domani finalona...chi vincerà? Immagino Nadal...

Zucchi

giancarlo ha detto...

i subsonica li ho visti tanti anni fa. aprivano per un concerto dei dEUS.
tanto mi bastò...

Dario ha detto...

Federi', non so chi sia l'autore dello sfogo - che secondo me non intendeva essere un'accusa a 'Roma' ma una specie di forte abbraccio ideale al sottoscritto. E anche io penso che nel GRA ci sia un'altissima concentrazione di persone di qualità introvabile - Onnis escluso, lui abita a Mezzocammino. Ma penso pure che se il sistema poi finisce per premiare o favorire certa feccia sia intrinsecamente difettoso e che a giorni alterni un po' di rabbia cieca la generi. Penso pure che masticare 4+2 lingue potrebbe aiutare poco l'AsRoma, ma questo è un altro discorso ;)
Sulla qualità musicale dei Subsonica invece riconosco a Bobo-the-Drum l'ultima parola. Senza vantarmene minimamente, in materia musicale mi sento piuttosto ignorante e anzi mi rivedo in una frase dei Buddonbrook in cui un personaggio dice all'altro: "Quanto sia lontana la musica da te lo capisci dal fatto che il tuo gusto musicale non corrisponde alle tue esigenze o alle tue opinioni negli altri campi: nella musica ti dà piacere un ottimismo insipido, il rapido appagamento di ogni desiderio, la pronta soddisfazione della volontà stimolata appena un po’ - che se fossero espressi in un libro te lo farebbero gettare via indignato". Escludendo gli Aqua o i Five e ribadendo lunga vita ai Mark Knopfler e ai Pat Metheny, sono fra quelli che 'usano' la musica come stimolante, trovando certe sollecitazioni ed emozioni non necessariamente nella qualità artistica. Detto questo, e rivelato che al massimo i Subsonica li ho visti di sfuggita al concerto gratuito a piazza del Popolo... Bobbi', pensavo che ultimamente ti fossi ammorbidito con quelli che stanno sull'altra sponda :)
A proposito di altra sponda - Simo' (le foto ti sono arrivate?!?), gli voglio bene come ad un fratello scemo per cui guai a chi me lo tocca, ma mo' farmi passare Onnis per un guru no, eh! :)
Biondi', per la tua felicità sono tornato a Melbourne con le dita talmente gonfie che non entravano neanche nel naso (no scherzo, all'occorrenza per certe cose una soluzione si trova sempre :) e intimamente speravo che l'esperienza fosse finita con l'ultima tonnellata di impalcature trasportata giovedì notte col buio. Ma il punto è che ormai al cantiere si sono talmente affezionati ai miei panini e si sono talmente mossi a compassione che mi hanno chiesto di andare a Traralgon anche la prossima settimana. Cosa che non avrei fatto neanche per 999 dollari, ma se poi te ne danno 1000 come fai a dirgli di no? :)
Stefa', stavolta in aggiunta tocca pure fare tutta una tirata dopo la notturna di Nadal-Djokovic (per come hanno giocato finora vince Nadal in 4) e andare direttamente all'appuntamento delle 5 col caporione che ti viene a prendere, per poi trovare altre 2 ore di argomenti con la palpebra calante.
In tema di dinero - Rita - confermo che in quella radio lì il mio compenso ammontava ad 800 al mese - circa 6.20 l'ora. Dopo 12 anni di gavetta e con un tesserino vecchio di 10. In pratica venivo retribuito solo per le ore di diretta. Come se il giornalista di un quotidiano venisse pagato giusto per il paio d'ore in cui ciancica davanti al computer per scrivere un pezzo o se al conduttore di un tg venisse riconosciuta la mezz'oretta in cui ha telecamera accesa davanti. Ma non me ne sono andato per i soldi (per farmi restare mi avevano offerto pure un sensibile aumento) ma per l'orrido contorno. In questo senso - AleRo' - l'atteggiamento di quelli che cambiano radio (e qualcuno dall'altra parte del transistor che cambia canale) solo adesso - con le dovute proporzioni non è tanto diverso da quelli che abbandonarono Mussolini a Salò sentendo puzza di bruciato. Prima conniventi e un po' pusillanimi poi giustamente paraculi. Bravi, per carità, ma il mondo è e sarà dei dritti finché nessuno si opporrà. E in questo caso per farlo bastava cambiare canale prima che la massa dettasse l'agenda ;)
(segue)

Dario ha detto...

Ah - Zucchi' - certo che ti penso: sei pur sempre la moglie del Biondo e la mamma del cetriolino! :) Io sono arenato su Nabokov - la sera a Traralgon si cucina, (ci) si pulisce e poi ci si piazza tutti davanti a Wimbledon, perché il gruppo si diverte ad interrogarmi sul numero di scarpe di Del Potro o sulle frequentazioni della Stosur e poi a domandarsi perché mai ho lasciato un mestiere che adoravo per andare a spalare fango. Quando finisce il supplizio mi dedico a 'Les Misérables', che in pagine batte il Conte 942 a 897, quindi arriva tranquillo fino a primavera inoltrata. Anche perché una collega di SuperTennis (che continuo a sognare - non la collega, le telecronache) Dumas me lo ha fatto avere in italiano. Prima di Hugo però mi vorrei buttare su Moehringer, che oltre a scrivere - per me mooolto bene - la biografia di Agassi, ha vinto il Pulitzer per qualche chicchetta tipo Tender Bar (tradotto in italiano col titolo 'Il bar delle grandi speranze'), sulle Correzioni di Franzen e su Foster Wallace. Anzi, su quest'ultimo sono benvenuti i consigli.

Dario ha detto...

p.s. capitolo alloggio. Non trovando nulla di apprezzabile a prezzi decenti (ma va!) anche perché in Australia il costo delle case cresce del 16% l'anno e in pratica negli ultimi 6 anni i prezzi sono raddoppiati, la cangurotta aveva pensato in mia assenza a puntare un paio di piccoli terreni edificabili (tanto poi ci pensa Federico ad inventarsi qualcosa), il cui costo/valore negli ultimi 6 anni è cresciuto solo del 50%. A conti fatti, nella migliore delle ipotesi - cioè tagliando drasticamente alla voce 'Architetto', cavandosela con un paio di lasagne con carne di emù e la promessa delle foto del matrimonio, ché tanto poi il Celletti non si sposa - per una casetta-etta sempre 450 settimane a spalare fango servivano. E qui sono talmente rigorosi che uno sul proprio terreno non ci può piazzare neanche una roulotte, figuriamoci una tenda.
p.p.s. per gli interessati e gli osservatori silenziosi, l'ultimo esame del sangue della succitata cangurotta ha dato esiti negativi, quindi positivi.

Anonimo ha detto...

La prossima volta le cose interessanti/intelligenti mettile all'inizio dei tuoi post, così uno non si deve sorbire tutto il tuo sproloquio per sapere che Jessica sta bene.

:)


Onnis

AleRoma55 ha detto...

Da quando non sono più allietato dal tuo modo unico di condurre radio, da quella maniera originale di gestire il tuo contenitore mattutino sono diventato poligamo anche se ho accuratamente evitato trasmittenti come Ilario Ilario e trasmissioni come te lo do io Marione. Quindi per me il “cambia canale” (il tuo regalo aveva un doppio significato!?!) è avvenuto da un pezzo anche per solidarietà con il mio amico viaggiatore. Per quanto riguarda gli emuli di Salò spesso il nemico del nemico è, in fondo, un amico e alla fine, parteggio sempre per chi sta contro i dittatori. Pensa che in questi ultimi tempi mi sono ritrovato perfino a simpatizzare per Fini quando attaccava il cavaliere anche se chiarisco che il mio orientamento politico si trova dalla parte opposta dei suddetti personaggi. Quindi se qualcuno si è ribellato in ritardo allo Sfrutteditore penso che è sempre better late than never.

AleRoma55

giancarlo ha detto...

tu finalmente lavori, jessica sta bene...ottimo Castà.

invece ha vinto djokovic, una finale piuttosto noiosa, almeno per me. ma credo che il tennis di oggi sia cosi, federer escluso. io mi divertito più con mac, ma vabbè sò opinioni personali

Anonimo ha detto...

Steve Jobs lo sostiene da anni.


Onnis

Anonimo ha detto...

Ma visto che siamo in un "Dario di viaggio", parliamo di viaggi... arrivo a Los Angeles, ritorno da San Francisco 15 gg (pieni) dopo.
Prima notte in albergo prenotata già da qui, per il resto Lonely Planet alla mano e auto a noleggio sotto le chiappe...

Sotto con i consigli.


Onnis

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo Giancarlo, mi divertivo di più con superbrat e jimbo quando giocavano contro e si insultavano a vicenda, ma ero anche tanto più giovane...

Luca, la California a mio parere va proprio vista come hai pianificato te, "alla via così".
Le spiagge...tutte molto grandi e belle, e l'oceano parecchio freddo.
San Francisco merita sicuramente più di un giorno di sosta, compreso un salto a Sausalito (e non ad Alcatraz...). Farei un passaggio a San Diego e non oltrepasserei il confine con il Messico. Poi ti puoi sbizzarrire fra i megaparchi a tema, compreso l'intramontabile Disenyland (LA), i sempre verdi Universal Studios (LA) o il Sea World di San Diego, e i megaparchi veri e propri (Yosemite vale davvero la pena). Poi un giro al Grand Canyon (con annessa visita a Las Vegas) mi pare un must, anche se non è California ;-). Piccolo aneddoto: io ci sono stata parecchi anni fa con un gruppo di strapponi amici miei, e abbiamo prenotato questo giro di 4 ore, certi di farlo via terra (bus et similia)...fino a quando non ci hanno pesati con lo zaino in spalla e ci hanno dato una carta di imbarco per un piper...avevamo capito tutto!!

Stefania

Anonimo ha detto...

Nole in finale non mi ha entusiasmato, ma devo ammettere candidamente che facevo il tufo per lui...anche perchè il Rafa proprio non lo reggo.
Le foto non mi sono arrivate. Credo di recuperarle in settimana quando riporterò l'obiettivo a Luca. O no?
Detto che non mi piace dare categorie o che mi vengano date (al massimo mi incasello da solo) credo che più semplicemente ognuno senta la musica che più gli trasmette. Fermo restando gli Intoccabili! Il discorso sarebbe lungo: tecnica, testi, musica, presenza scenica, e tanto ancora. Ma come diceva un vecchio amico saggio: una volta cominciati i discorsi lunghi si abbreviano.
Chiara, L'ombra del vento è sicuramente più bello de Il Gioco dell'Angelo...anche se non mi è dispiaciuto. Volendo per forza trovargli un difetto: troppo lungo in alcuni parti.Sembra quasi voler allungare il brodo. Di Zafon ti consiglio Marina...veramente delicato.
L'architetto e l'ingegnere coppia di fatto? Beh si...stessi guai, stessa stanchezza, stessi gusti...e stessa sensazione di rottura di.... :-)
Quindi, ricapitolando: mancano 2 settimane all'Evento, Dario continua a non scrivere neanche una semplice guida turistica, Luca che si lamenta se ne va 15gg in America....e io e l'Architetto che se non è il 13 Agosto le ferie le vediamo col binocolo...buono, no?

Ingegnere

Anonimo ha detto...

Ing. se passi stasera facciamo lo scambio equo.
A proposito, ieri uscita veramente poco fruttuosa, l'unica cosa che si salva (ovviamente nell'attesa della stroncatura di Dario) sono queste due scenette balneari:

http://www.clikon.it/uploads/ori/201107/gallery_4e10b455e9902_senzatitolo2011092.jpg

http://www.clikon.it/uploads/ori/201107/gallery_4e10b44d4f1e9_senzatitolo2011076.jpg


Stefania,
grazie! Terrò da conto i tuoi preziosi consigli, già avevamo deciso di passare anche a San Diego e Las Vegas (anche se per quest'ultima io avevo qualche dubbio), ma eviterò scentificamente però di andare a Disneyworld :)
Non conoscevo invece "Sausalito", mi informo!


Onnis

Anonimo ha detto...

Scusate, mi sono mangiato "scientificamente" una "i".


Onnis

Anonimo ha detto...

1) No frate'... politicamente io sono sempre lo stesso, rosso vivo. C'è che ultimamente, frequentando di più ambienti giornalistici (non-sportivi), ho constatato che alcuni ambienti di destra sono più ricettivi ad accogliere alcune istanze che l'attualità (la vita) proprone... anche riguardo a certi argomenti che erano patrimonio della (S)inistra, vedi la libertà in genere e quella d'informazione in particolare...

2) Subsonica. Che dire... bel sound, gran grove d'impatto nei live. Ma hanno smarrito originalità e contenuti. Scimmiottare i Depece non capendo che la loro musica si è comunque rigrnerata più volte è utopistico. Rappresentavano una ventata di freschezza (fatto non trascurabile: sanno anche suonare sul serio), si sono persi. A volte basta prendere esempio dal passato... quando la PFM capì che si stava rigirando nel letto, cominciò da dove aveva iniziato, collaborò con gente del calibro di De André e risuscitò. Ma è un discorso anche fuorviante... ormai se vendi 1500 copie di un cd entri in classifica... non si vende più una sega, quindi, a chi si è creato un pubblico affezionato non si chiede altro che fare dischi, come sono, sono... Vasco campa così, e bene, da 20 anni. La strada è a senso unico.

3) Radio. Le radio targate asroma e quelle tutta musica e subwoofer hanno fatto il loro tempo... è ora di ricominciare dalle "radio libere", informazione (possibilmente vera), muasica (possibilmente vera) e sport trattato in modo professionale... con l'interruttore chiacchire da bar murato.

4) Lascia perde casa... tra qualche tempo torna qui. Che i tempi stanno cambiando e gli editori col portaglio pieno di climatizzatori e treni di gomme si stanno estinguendo. Tra tv e radio troverai di che campare senza indossare calosce...

bobo ha detto...

Ero io...

Anonimo ha detto...

Dario, ti interessa?

http://www.seek.com.au/Job/italian-casual-producer/in/melbourne-cbd-inner-suburbs/20123259


Onnis

Anonimo ha detto...

...e questo:

http://www.seek.com.au/Job/spanish-french-and-italian-speakers-teachers-wanted/in/melbourne-melbourne/20009849

Questo interessa anche me, che si dice lì di questa Alphatykes? Mi ci vedresti?


Onnis

Anonimo ha detto...

Dariù io sto per mandare una mail di richiesta informazioni... aspetto un tuo conforto morale prima di cliccare su "Invia" :D


Onnis

Anonimo ha detto...

Avviso ai naviganti:

venerdi 15 luglio il sottoscritto esporrà 2 (due) foto alla mostra fotografica tenuta da Officine Fotografiche, via Libetta. La mostra durerà fino alla fine di Luglio. Io sarò presente il giorno dell'inaugurazione naturalmente. Ore 18,30. Se qualcuno vuole ci prendiamo una birra lì.

Dario, da evitare battute.
Luca, premesso che prima o poi riavrai il tuo obiettivo, quando ri-usciamo per una battuta fotografica?
Chiara, a che punto siamo? Continuo a tenere le dita incrociate.
Biondì, la tua sanità mentale?

Nota a margine: altro gran bel concerto in compagnia dell'Architetto il quale, non potrà mai più accusarmi di dargli buca! ;-)

Ingegnere

Anonimo ha detto...

Ing. io ci verrò. Come ben sanno l'Architetto e il buon Dario, non resisto al richiamo di una buona birra.

Ho ricevuto una lettera anonima con scritto, in caratteri tagliuzzati da quotidiani, il seguente messaggio:
I lT U o OBB B i ET tiv O E' in M ANO no ST R a.
Ne sai qualcosa?

Per l'uscita quanno te pare, anche questo weekend.


Onnis

Anonimo ha detto...

Si, hanno ragione.....ma ti posso assicurare che è in buonissime mani e sta performando ottimamente.

:-D

Ingegnere

federico ha detto...

ciao a tutti,
leggo sempre, a volte rispondo ma con il bb è decisamente più facile cancellare i post che inoltrarli... quindi lascio elegantemente cadere la polemica/abbraccio virtuale sui romani, le radio ed il lavoro; lascio cadere la discussione sulla musica sperando di approfondirla meglio di fronte ad una birra con bobo, di cui ho una stima musicale quasi smisurata; ti informo che costruire una villetta in australia potrebbe essere un buon motivo per trasferirmi li da voi per qualche tempo, se poi magari oltre alla tua gratis me ne rimedi anche un'altra pagata è meglio!
La cosa fondamentale cmq mi pare proprio che sia ok, e se ce la salute...
L'ing sta sfoderando serate decisamente interessanti e delle inaspettate doti di maschio latino ;-)
i lavori in casa stanno faticosamente volgendo al termine, cioè molte persone sarebbero dell'idea che sia già tutto quasi finito, ma non io... comunque sabato mi monteranno sta benedetta cucina cosi finalmente avrò un doppio beneficio, intanto riuscirò a godermi la casa, e poi il mio portafoglio me ne sarà immensamente grato (assieme al mio fegato).
Baci a tutti, soprattutto a Chiara che mi sa proprio che stia lì lì per finire di riposarsi!!

l'addetto ha detto...

E' nato Valerio... Kg.3.050 di romanista puro. Un bacione a Chiaretta e all'ininfluente Biondo...

Anonimo ha detto...

EVVIVA VALERIO!

Ingegnere

Anonimo ha detto...

Caro Valerio, trasferisciti subito in Australia pure tu, che ce stai a fa' qua.


A parte le battute, le mie più vive felicitazioni! :)


Onnis

l'ininfluente ha detto...

saluti a tutti da Valerio.

il piccoletto sta benone e la mamma s'è l'è cavata egregiamente.

effettivamente spero che a 18 vada in australia. a spalare fango... asconltando in cuffia i subsonica.

per scrive ste du' cazzate cho messo 10min. è meglio che vado a dormire.

saluti ininfluenti.

p.s. che bello quando ho visto uscire quella capoccetta (o meglio capoccione, tale padre...)

Dario ha detto...

Spero invece ardentemente che l'Ininfluente c'abbia messo un po' di sale in zucca, perché se dipende dalla mamma ci ritroviamo un altro ascoltatore di radio che guarda Un posto al sole e sogna di fare il giornalista.
Per fortuna i primi passi del Milioncino promettono bene: data di nascita facile da ricordare (per me doppiamente facile) e capoccia del Biondo.
Zucchi', tuo marito ha detto che te la sei cavata e che non hai tirato giù il calendario - mi spieghi perché con te perde capacità analitiche e spirito critico? E soprattutto... com'è essere la mamma del cetriolino? :)
A proposito, le foto a Valerietto chi gliele fa? Onnis (una giornata a parlare di Messico e Guatemala e poi mi tiri fuori la California?!?) che però non c'ha l'obiettivo 50 perché qualche bellimbusto gliel'ha zincato o quel macho dell'Ingegnere fra una mostra fotografica e l'altra??? :)

Anonimo ha detto...

Pure qui scrivo: benvenuto Valerio e un bacio grande a MAMMA e papà!
:-)

Stefania

AleRoma55 ha detto...

“lallallallallallallallallallallallallallallallallallallalla Valerio” intona il blog come faceva la sud per prodezze di Valerio Spadoni (solo Bobo può ricordare).

Tanti auguri ai neo mamma e papà.

p.s. Il figlio del blog che nasce il giorno dell’anniversario della partenza di Dario per il Viaggio!!!

AleRoma55

Anonimo ha detto...

Se arrivano le coordinate riguardanti ospedale e orario di visita, un paio di foto al buon Valerio le faccio volentieri.


...a proposito di foto, mi sono ampiamente dimenticato di mandare a Chiara le foto della pizzata. Mi cospargo il capo di cenere :(


Onnis

l'ininfluente ha detto...

Castà lo spirito critico non mi abbandona mai...fino ad ora almeno.

visto che il buon onnis chiede zucchina e rospetto stanno al gemelli. se non ci sono problemi li riporto a casa domenica.
l'orario di visita per i poveri mortali (che io entro quanno me pare...) è 14/16. col fresco insomma.

grazie a tutti.

Anonimo ha detto...

Ininfluente: lo spirito critico ti abbandonerà....ah se ti abbandonerà.....ma va bene così ;-)

macho a chi????

Certo che un vip come Valerio dovrebbe avere un Fotografo serio....quindi escludiamo: architetto, Luca...e Dario :-)

Un bacione a Chiara!

Ingegnere alla scoperta di Bergamo Altissima!

Dario ha detto...

Federi', l'invito è sempre valido ma se finiamo in un monolocale in centro dormi sul balcone. Ah, quando hai le mani libere vedi di abbassare la cresta del tuo partner ;)
Onnis, i signori Alphatykes sono proprio quelli che mi avevano chiamato per insegnare italiano 2 ore a settimana a Brighton, a un'ora di macchina da qui. Gli ho risposto che le mie attuali attività imprenditoriali (che vanno da quella di spazzatore di interni a quella di spalatore di trincee di fango) non si conciliano con la loro proposta.
Bobbi', lo sai che l'ultimo anno me la cavavo più che egregiamente anche lontano da quella tipologia di editori e che non sono venuto fin qui per rigetto, anzi. Ma prima di pensare ad un ritorno dalle tue parti dobbiamo dare una chance a Melbourne. Fra l'altro pare davvero che fra un mesetto uno spiragliuccio uccio uccio in una delle due radio si apra. Farotti sapere se per caso supero la selezione e mi danno un microfono.
Nel qual caso ti risparmi un paio di galleries settembrine ;)
Intanto questa settimana riposo. Al cantiere erano finiti i lavori dequalificati, e avendo trasportato tutta la munnezza possibile non c'era spazio per me. Ci faccio un salto giovedì per fotografare l'impianto di Loy Yang - che secondo è più fotogenico dell'Ayers Rock - e per vedere se hanno bisogno di qualche toast mangiabile :)
Per la cronaca la settimana scorsa ho finito per stuccare e sabbiare (?) il tetto piramidale di uno dei due garage. Essendoci migliaia di buchi sulle listarelle e non essendo tutti raggiungibili, una bella sera mi sono ritrovato appeso ad una trave del tetto mentre la scala a pioli precipitava fra le seghe a motore attive sotto di me e uno dei due capi - malinterpretando il mio tentativo di salvarmi la vita - da lontano borbottava: "Stop playing monkey!".


p.s. AleRo', figurati se Zucchina ha ricollegato. Lei l'ha fatto apposta a partorire la matrioska del Biondo la sera del 7 per incrociare Lamela alle visite mediche il giorno dopo ;)

sala sviluppo sottocoperta ha detto...

Per chi fosse distratto... c'è unanuova gallery Golfo Persico 2001

Dario ha detto...

Sentiti ringraziamenti alla pazienza dell'addetto stampa che fra 3 settimane ci lascia per il Salento (a proposito, Bobbi', nello stesso periodo da quelle parti c'è anche Antonio - se v'è rimasta qualche chiacchiera in sospeso dal 2007 è il momento di affrontarlo :)
Restando in tema, visto che Zucchina è felicemente ancorata a casa dalla miniatura del Biondo, Oddi s'è giocato l'Uzbekistan (mea magna culpa :), Onnis straparla di California (io Alcatraz la terrei comunque in considerazione ;) e che io per la prima volta da quando ho superato l'età del pannolone ad agosto non mi muovo, mi fate sapere se e dove andate a fare danni in vacanza? Mi interessa soprattutto Ruby-Rubacuori Mauti :)
Archite', che ti fermi a Caprera non ci crede nessuno...
Rita, impeccabile analisi della finale di Wimbledon. Talmente condivisa da SBS che forse ho vinto un colloquio ;)

Anonimo ha detto...

Dario ma ad agosto non viaggerai perché hai "finito le destinazioni"? ;D
Io andrò a Stoccolma, un viaggio normalissimo con Ryanair (é il più economico che ho trovato); mi piacerebbero viaggi meno turistici e ben più avventurosi ma non mi regge il fisico... e poi dei paesi scandinavi non ho visto nulla e mi fa piacere cominciare così..
Che effetto ti ha fatto vedere Nadal che, per una volta, aveva la faccia che hanno di solito i suoi avversari quando lo affrontano? Ho visto tutte le finali importanti quest'anno, ma non mi ricordo che abbia sofferto tanto come a Wimbledon... sarà perché l'erba non è il suo pane.. però...
In bocca al lupo per il colloquio di lavoro..
Rita

federico ha detto...

tornato or ora da Caprera, tanto vento!! quest'estate, come se si parlasse di un futuro lontano, ancora non ho deciso cosa e se farò.
Qualcosa di certo esce fuori male che vada cado su una barchetta a Caprera, continua imperterrito questo periodo che mi impedisce di prendere decisioni nette e precise... passerà, evidentemente devo espiare troppi anni di decisionismo!
Dariuccio caro... passare un agosto in Australia comunque non mi sembra un dramma inaffrontabile, sappilo! (considerando i trascorsi poi...)
Casa è praticamente finita, a parte alcune piccoli dettagli che al momento non saprei come pagare, la settimana prossima pensavo di fare delle foto prima che i gatti, o meglio la gatta visto che mokki si è nascosto in un intercapedine nella chiostrina, faccia striscioline di divani e arredi di cartone!!
baci a tutti e ci sentiamo presto
fede

Dario ha detto...

Archite', adesso che mokki (ma che nome è?) è sbucata dalla chiostrina, fai le foto e spediscicele (?), così ci illumi con idee finalmente valide e magari la cangurotta la smette di guardare programmi tv sulla ristrutturazione d'interni. Consigli per le vacanze: vai in Salento a rompere le scatole a Bobo e ad Antonio :)
Ri', sulla mia permanenza a Melbourne&dintorni ad agosto c'entrano fattori logici - tipo i 3-4 viaggi degli ultimi 8 mesi - o di opportunità, visto che mentre fai finta di cercare casa e lavoro non è il caso di farsi vedere troppo con lo zaino in spalla. E persino - dico persino - coniugali, visto che la cangurotta ha le ferie a settembre e che per un motivo o per l'altro i precitati 3-4 viaggetti li ho fatti da solo. Quando sarà, non dispero di infilare una puntatina nell' 'arco di instabilità' a nord dello stretto di Torres - con o senza lavoro in radio. Sicuramente il problema non è la mancanza di destinazioni (e.g. ho da poco promesso a mio cugino che prima o poi lo vo a trovare a Stoccolma - la più bella fra le capitali scandinave, goditela e facci sapere!): tenendo un ritmo sostenuto ce ne ho almeno fino al 2025. Poi cercherò di regalarmi un altro anno sabbatico e poi forever Ladispoli :)

p.s. Nadal è un filino spompato, e abituato com'era a suscitare lui il rigor mortis a Federer adesso soffre la fame di Djokovic come se si vedesse allo specchio. Se l'anno prossimo non ci pensa Del Potro Nole rischia di fare cappotto.
A proposito di tennis, ho finito in meno di 3 giorni la biografia di Agassi. Standing ovation al Pulitzer J.R. Moehringer (premio Fulippo d'oro al primo che legge Tender Bar in italiano e lo recensisce qui), che ha reso fluida e godibilissima la storia, un po' meno ad Agassi che massacra a destra e a manca ma si ferma sempre un passo prima dell'autocritica. Tanto di cappello ad entrambi per il libro. Zero in condotta ai correttori di bozze - almeno nell'edizione originale - per come vengono riportati i nomi dei ristoranti italiani ("Porte Chervo" e compagnia bella) o per il fatto che lungo tutto il libro ricorre l'immagine di un dipinto che Agassi vede al Louvre e che lui attribuisce ad un pittore italiano del rinascimento. L'opera in realtà è di Anne-Louis Girodet (nome pochissimo italiano anche perché francese :), pittore vissuto a cavallo fra l'epoca neoclassica e quella romantica. Tutto l'opposto de 'La versione di Barney', che solo nelle prime 8 pagine ti rimanda a 6 note correttive in cui Richler nei panni del figlio di Barney fa le pulci pure alle virgole del testo. Alla prima nota stringi gli occhi, alla seconda li spalanchi, dalla terza in poi ti ridi al pensiero di Barney che mulina nella tomba e maledice il figlio. Se mai scriverò un libro e se mai avrò un figlio temo che andrà esattamente così.

p.p.s. cercasi esperti di aria fritta. Qui ancora più importante del colloquio e del lavoro è la compilazione di una lettera di intenti e di un testo nel quale si spiega perché si risponde a tutti i criteri di selezione e perché si è la persona che fa al caso del datore di lavoro. Oltre che fritta, l'aria deve essere possibilmente anche compressa.

Anonimo ha detto...

Le vacanze per me quest'anno saranno proprio minimal chic (e ancora lontane lontane): una settimana sulle alpi orobie e una decina di giorni a Roma e spiagge dei dintorni con una puntata al Giglio e una a Sperlonga...Non ci stanno i soldi causa ristrutturazione palazzina e ristruturazione bagno nel 2010. Poi qualcuno mi spiegherà perchè i preventivi non sono mai minimamente vicini all'effettivo costo finale...

Stoccolma confermo è assai bella. Io ho seguito le dritte di Chiara (e sono sopravvissuta) xP!

Dario, la tua vecchia emittente ha perso tanti pezzi per strada, ma, in tutta onestà, solo di qualcuno si sente l'effettiva mancanza. Comunque da quando non ci sei più tu non l'ascolto quasi più..;-) (sembra quasi il titolo di una canzone)

Per il colloquio potresti sempre utilizzare la frase del Marchese del Grillo: io sò io e voi...ma detta in romanesco!

:-)

Stefania

p.s. Un bacio grande alla mammina Chiara, al papà biondo e al cetriolino/zucchino/biondino Valerio.

Anonimo ha detto...

Ruby-Rubacuori Mauti non ha ancora deciso. Sicuramente farà le due settimane centrali di Agosto e una settimana a settembre causa nozze de soreta....i reali inglesi le organizzano con meno problemi....comunque tra un concerto con l'architetto e una richiesta di riscatto per l'obiettivo del Buon Luca (Santo Subito...ma giuro stasera glielo riporto) credo che si intratterrà per l'estate e oltre con una dolce ballerina coreografa......se non mi scarica prima...

Come diceva il saggio: nun ve la pigliate!

Poi posso sempre decidere di fare un saltino in Australia a trovare un vecchio amico....da lì i voli per Fort McMurray ci sono? va bene anche per Calgary...da li mi arrangio :-)

Chiarè, tutto bene?
Baci a tutti...

Ingegnere

Andrea ha detto...

va a lavurar teruuuun!!!!
me sa che dovemo valuta' seriamente i panzerotti e li suppli', damme retta Darie'

xlpharmacy ha detto...

Elisabetta II ad aprile e la gente fondamentalmente se ne fotte dell'una e dell'altra. E di un popolo che spaccia la provola affumicata per mozzarella, mette la suddetta pseudo mozzarella, il bacon, ricordo che abbia sofferto tanto come a Wimbledon... sarà perché l'erba non è il suo pane.. però...
In bocca al lupo per il colloquio di lavoro..