Gli edifici sono più colorati nelle città costiere dell’America latina perché le navi in arrivo dal Vecchio continente lasciavano a riva tutti gli scarti. Tra questi c’erano anche dei barattoli di vernice, che veniva raccolta e utilizzata dagli abitanti del posto. Visto che la vernice spesso non bastava per colorare tutta una facciata, le case finivano per essere dipinte con vari avanzi di vernice. Esempi molto chiari si possono vedere a La Boca, a Valparaiso o a Trinidad di Cuba.
Quanto al motivo per il quale questa usanza sia
diventata un marchio di fabbrica, le risposte sono varie. A differenza della
maggior parte del mondo occidentale, questi Paesi non sono mai stati soggetti
ad una forte regolamentazione, e se altrove le persone costruivano case seguendo
delle regole rigide, i latinos potevano sostanzialmente fare come di testa
loro, seguire i propri gusti e desideri. Il che non portava a nessuna
omologazione.
Usare una varietà
di colori, poi, col tempo non sono è diventato un modo per affermare la propria
individualità, ma è stata soprattutto una necessità. Nelle città brasiliane
come Ouro Preto o Salvador de Bahia, le case erano colorate perché non
esistevano gli indirizzi. Quindi per indicare dove abitavi o dove si trovava la
bottega del liutaio, dovevi menzionare “la casa gialla brillante nella strada
del mercato” o qualcosa del genere.
Questo spiegherebbe (il condizionale è d’obbligo, qui sto mettendo insieme riflessioni, teorie, spunti e deduzioni – non sia mai che qualcuno sappia qualcosa) anche una buona spiegazione del motivo per cui raramente vedi due pareti dello stesso colore, una accanto all’altra. Se la mia casa è rossa, è più probabile che il mio vicino dipinga la sua verde acqua, il prossimo blu e così via.
Una volta diventata una caratteristica in tutto il continente (e mezzo), il fattore estetico ha preso il sopravvento. I messicani dovevano dipingere le loro abitazioni e le loro attività commerciali per migliorare l’aspetto delle loro città, almeno nelle strade principali dei paesi. I governi locali, cioè, fornivano di proposito vernici colorate alle persone che vivevano in povertà per far sembrare le loro dimore meno malandate.
Infine, il messaggio in codici implicto. “Porque en los barrios, como en la naturaleza, los colores furtes significan peligro”.
In nessun altro posto al mondo come in Nicaragua, una serie di cose m’hanno richiamato l’attenzione, fatto pensare e suscitato domande senza risposte. Tipo.Perche' ci sono scuola bus americani degli anni Cinquanta arlecchinati con icone religiose e altri rigorosamente gialloneri, conservati come quando uscirono dalle fabbriche Ford, con ancora le targhe degli Istituti dell'Alabama e il mocciolo di Forrest Gump?