La premessa serve a spiegare quanto le Figi siano fuori mano: oggi come oggi è il posto migliore per beccarsi un ciclone, ma anche per evitare di incrociare qualcuno che ti chieda conto delle uscite di Goicoechea.
Se in quell'arcipelago hanno girato il film con un pallone da pallavolo come protagonista, è perché in mezzo al Pacifico le isolette spuntano e spariscono senza che nessuno ne prenda nota, figurarsi gli aerei e le navi.
Dice ... bello il vulcano, bello lo squalo, bella la spiaggetta con la palma, ma tutto considerato era proprio il caso di andarci durante la stagione delle piogge?
La risposta è no, ma Port Vila è la capitale straniera più vicina a Melbourne. Il che da un lato rende Figi e Vanuatu destinazioni accessibili con appena 5 ore di volo, dall'altro non depone per niente a favore della posizione dell'Australia sul globo terracqueo.
ITINERARY
3-10/2 - FIJI
10-17/2 - VANUATU (sì, è uno Stato dell'Oceania)
p.s. A proposito del Paese che mi ha appena appena garantito la residenza a titolo permanente... A gennaio, secondo il Bureau of Meteorology, la temperatura media (29,7°) e la media delle massime (36,9°) hanno superato di gran lunga i vecchi primati, che risalivano nientemeno che al 1932. In Australia è stata l'estate più rovente della storia. Gli Stati più caldi sono risultati il Northern Territory e il Queensland, dove le temperature sono state in media rispettivamente di 31,93° e di 30,75 gradi (fonte SBS). Senza il freddo cane che ha fatto a Melbourne, la media nazionale avrebbe probabilmente superato i 50 gradi. (fonte mia, ma confermabile da chi s'è sorbito i serali nella Rod Laver arena).
* (esclusa la Nuova Zelanda, che è hors catégorie)
6 commenti:
Castald-away, occhio all'atterraggio! :)
Paolo
ecco... poi dici che non dobbiamo temere i tuoi spostamenti.
stai a Fiji e arriva lo tsunami alle Salomone...
dacce notizie
Bobbi', m'ero dimenticato che questo e' pure il posto ideale dove portare un po' di movimento, visto che l'ultimo tsunami risale al '63. Ieri c'hanno praticamente bloccati in riva al mare con lo zaino in spalla, evacuazione prevista su una collinetta alle spalle sulla quale uno fra me e lo zaino era di troppo e la radio che continuava ad annunciare lo tsunami in arrivo per le 16 - 16.05. Alle 16.30 sono arrivate tre ondine surfabili pure da bendati. Per festeggiare abbiamo fatto autostop su e giu' per Viti Levu.
Non si dice l'età di una Signora se non quando arrivano i 29.
Buon compleanno J e abbi pazienza con il mio piccolo
vagabondo che ha scelto un bel modo per festeggiare e
coccolarti.
Baci, cumpari Fulì
happy birthday Jess!
kiss.
zucchini's family
Grazie per gli auguri di compleanno, cari Zucchi and Fulippo.
Baci
J
Posta un commento